• Articolo Torino, 24 maggio 2013
  • Dal 24 maggio fino al 9 giugno a Torino Smart City

    Al via oggi gli Smart City Days di Torino

  • Si aprono con mobilità sostenibile, scienza e benessere le tre settimane degli Smart City Days 2013 che porteranno nelle piazze di Torino le buone pratiche della sostenibilità.

(Rinnovabili.it) – Prendono il via oggi gli Smart City Days di Torino, che fino al 9 giugno animeranno la città piemontese con numerosi eventi, laboratori a cielo aperto, iniziative e manifestazioni dedicate alle buone pratiche della sostenibilità, dalla mobilità sostenibile, allo slow-food, ai green building, all’efficienza energetica.

 

Tutti gli eventi organizzati nel corso delle tre settimane di Smart City Days saranno legati da un fattore comune: il progetto SMILESmart Mobility, Inclusion, Life & Health, Energy. UNo strumento ambizioso di pianificazione per lo sviluppo della città intelligente anche in funzione delle decisioni intraprese a livello europee relative all’efficienza energetica ed alla riduzione delle emissioni.

 

“Smart City Days non è un nuovo festival – sottolinea il direttore Gaetano Capizzi – ma un insieme di circa cinquanta eventi culturali, sportivi, scientifici e artistici accomunati dalla volontà di proporre una visione di città meno alienata, più a misura d’uomo, attenta al benessere del singolo, alla sicurezza dei più deboli, all’inclusione sociale, alla mobilità dolce, al risparmio energetico. In altre parole una città in cui si viva meglio ma che sia ambientalmente sostenibile”.

Alcuni eventi del weekend

 

Turna, dal 24 al 26 maggio – Prima edizione della mostra mercato dedicata al design dell’inclusione presso il Quadrilatero Romano: 32 spazi che ospiteranno designer e artisti internazionali capaci di produrre opere funzionali attraverso la decostruzione e il riassemblamento, semantico e fisico, di oggetti industriali già esistenti.

Settimana della Scienza, dal 24 al 26 maggio – Tre giorni di laboratori, esperimenti, dibattiti e spettacoli a cielo aperto animeranno piazza San Carlo per un calendario ricco di attività proposte al grande pubblico: un modo nuovo e diverso per conoscere le buone pratiche per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita.

Slow Food Days,  Sabato 25 maggio – Incontri, dibattiti, dj set, un pranzo e una cena a base di avanzi e alimenti recuperati, più un imperdibile concerto finale: per un giorno intero a farla da padrone saranno i temi legati ad una gestione più consapevole e razionale delle risorse destinate alle nostre tavole, per dire no agli sprechi e alle cattive abitudini alimentari.

Aria di cambiamento, dal 25 maggioLe auto elettriche sbarcano in Piazza San Carlo: per una giornata all’insegna della mobilità sostenibile, con possibilità di prova dei veicoli.

Bike Pride, Domenica 26 maggio – L’iniziativa per tutti gli amanti delle due ruote che si muoverà dal Parco del Valentino fino al Parco Dora, per una giornata all’aria aperta all’insegna della mobilità sostenibile. Ritrovo alle ore 11.00 per il picnic a chilometro zero, con partenza prevista per le ore 15.00 e arrivo per le ore 17.00.

 

Tutti gli eventi organizzati in occasione degli Smart City Days sono visibili sul sito dell’evento.