• Articolo , 1 dicembre 2009
  • ‘Green Power NYC’, l’energia si sceglie on-line

  • Grazie alla creazione di un nuovo sito web i cittadini e le imprese newyorkesi potranno acquistare e vendere energia verde, garantendo ai primi degli sconti e ai secondi agevolazioni per ottenere i REC

(Rinnovabili.it) – La città di New York ha fatto squadra con l’ “Alliance for Clean Energy New York” e con il “Consiglio per la Difesa delle Risorse Naturali” nella creazione di un sito web, il “Green Power NYC”, progettato per rendere più facile l’accesso dei consumatori e delle imprese ai certificati per le energie rinnovabili, meglio conosciuti come REC (Renewable Energy Certificate).
Grazie a questa iniziativa l’utente potrà scegliere quale energia utilizzare, se eolica pura o una miscela prodotta da fonti non fossili. Una volta scelto si otterrà, mediante l’accredito in bolletta, una somma variabile tra gli 1 e i 2,5 centesimi di dollaro per kWh. In cambio le compagnie produttrici di energia pulita otterranno, come premio per la produzione di energia sostenibile, dei crediti di energia rinnovabile.
I REC sono quindi progettati per dare agli acquirenti la possibilità di premiare i fornitori di energia rinnovabile contribuiendo ad immettere energia pulita in rete.
Nonostante le buone intenzioni, le opzioni disponibili sul sito appaiono relativamente limitate nonostante Green-E, l’organizzazione non profit che il sistema utilizza come verificatore dei REC, abbia fornito l’autorizzazione a più di 65 differenti fornitori di certificati, in grado di erogare energia allo stato di New York.