• Articolo , 9 ottobre 2009
  • “Compraverde-BuyGreen”, iniziative ‘verdi’ in fiera

  • La tre giorni di Cremona punterà a sensibilizzare ed informare il settore pubblico e il privato sull’acquisizione di comportamenti ecosostenibili: risparmio energetico ed economico

(Rinnovabili.it) – Si è alzato ieri il sipario del “Compraverde- BuyGreen”:http://www.forumcompraverde.it/index.html, il ‘Forum internazionale degli acquisti verdi’, che avrà luogo alla Fiera di Cremona fino al 10 ottobre.
L’incontro, promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. in collaborazione e con il patrocinio di importanti realtà e istituzioni, ha l’obiettivo di guidare le diverse realtà pubbliche e private ad adottare pratiche ‘verdi’ che garantiscano benefici per l’ambiente e per le aziende stesse.
A tal proposito verranno presentate esempi di realtà ‘virtuose’ per aver adottato accorgimenti ecosotenibili, tra cui i casi di mense scolastiche che attraverso l’utilizzo di cucine a basso consumo e prodotti biologici a km zero contribuiscono quotidianamente alla riduzione delle emissioni dannose, migliorando la salute degli alunni e implementando la vendita dei prodotti agricoli di zona senza dimenticare l’importanza di casi in cui Comuni e Province, impegnati nelle tematiche ambientali, adottano pratiche di mobilità sostenibile acquistando veicoli elettrici e biciclette elettriche utilizzando esclusivamente energia prodotta sfruttando fonti energetiche rinnovabili.
Il Forum oltre all’area espositiva ha organizzato un’area culturale che ospiterà convegni, workshop e laboratori oltre a seminari tematici che orienteranno le Pubbliche Amministrazioni all’acquisto verde.
Nella giornata di ieri è stato consegnato il “premio CompraVerde”:http://www.rinnovabili.it/medaglia-verde-per-il-bando-ecosostenibile-800394 all’Agenzia delle Entrate per aver consumato esclusivamente energia pulita.
Il “programma”:http://www.forumcompraverde.it/programma_culturale.htmldi oggi prevede la consegna del riconoscimento “Mensa verde” che, alla sua prima edizione, premierà imprese e associazioni no profit che si sono distinte nella ristorazione collettiva sostenibile oltre che sana ed equilibrata. Agli odierni convegni, tra cui l’incontro intitolato ‘Le azioni delle amministrazioni locali per il risparmio energetico’ interverranno Viviane Jacone, dirigente Regione Lombardia, Silvano Falocco, amministratore delegato Ecosistemi presente nel ruolo di coordinatore e Andrea Poggio, vicedirettore Legambiente onlus.
Nella giornata di domani sarà possibile assistere ad interventi orientati ad indirizzare Università, società civile e turismo ad acquisire pratiche sostenibili.