• Articolo , 15 marzo 2010
  • “Energia sostenibile nelle città”, il concorso dedicato all’ambiente

  • Premiare i progetti che puntano all’edilizia sostenibile e alla diffusione delle rinnovabili. Con un’immutata idea di base il concorso premierà i vincitori ad ottobre, a Venezia

(Rinnovabili.it) – Nasce dalla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e l’Istituto Nazionale di Urbanistica la terza edizione del concorso nazionale “Energia sostenibile nelle città”:http://www.campagnaseeitalia.it/news/concorso-energia-sostenibile-nelle-citta, progetto che rientra nella campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia.
La competizione nasce anche quest’anno con lo scopo di sollecitare le Amministrazioni pubbliche e gli operatori privati a dare maggiore visibilità a progetti ambientali in corso o in progetto incentivando la messa in atto di nuove azioni di governo mirate al raggiungimento degli obiettivi ambientali elencati all’interno del Protocollo di Kyoto. Grazie all’iniziativa sarà quindi possibile promuovere idee e progetti di sostenibilità energetica in riferimento alla pianificazione urbanistica e all’edilizia.
Articolato in diverse sezioni il concorso ha una validità annuale, al termine della quale verranno scelti i vincitori delle tre diverse categorie e sottocategorie che riceveranno i rispettivi premi in occasione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica che avrà luogo a Venezia dal 27 al 30 ottobre.