• Articolo , 30 giugno 2010
  • “Green City Energy”: città alla ricerca della sostenibilità

  • Al Palazzo dei Congressi di Pisa si terrà, dal 1 al 3 luglio, il forum internazionale dedicato alla necessità di convertire i nostri centri urbani in un sistema energetico sempre più pulito.

(Rinnovabili.it) – Il Comune di Pisa, in collaborazione con la Provincia e la Regione Toscana, è il promotore del forum internazionale “Green City Energy”:http://www.greencityenergy.it/italian/index.php, che si terrà nei prossimi giorni al Palazzo dei Congressi di Pisa. In uno scenario in cui le città si stanno progressivamente attivando verso una riorganizzazione della loro gestione al fine di migliorare la qualità della vita, il forum nasce con l’intento di porre a confronto quelle realtà che possono già contare su un patrimonio di esperienze nello sviluppo delle “nuove energie” e di attività economiche sostenibili. Nei tre giorni del congresso, dall’1 al 3 luglio, Pisa si presterà dunque a fare da sfondo a convegni di profilo internazionale, workshop tematici per chi opera nel settore dell’Innovazione Tecnologica e Ambientale, offrendo un vasto e interessante “Salotto della Green Energy” per scoprire progetti, soluzioni e servizi utili alla creazione di centri urbani sostenibili. Ad inaugurare l’iniziativa sarà un corteo di auto elettriche, con in testa il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che percorrerà le vie della città fino al Palazzo dei Congressi.
Numerosi gli appuntamenti così come gli argomenti trattati, a partire dalle Green City in Europa, esempi di città che producono autonomamente energia da fonti rinnovabili, per proseguire con l’efficienza energetica, la mobilita sostenibile e la green economy. Sarà inoltre possibile testare i veicoli elettrici nel Green City Garden e partecipare al laboratorio interattivo dedicato alla sostenibilità ambientale, dal titolo “Your Green Day”, organizzato dall’associazione culturale “Amigdala, l’emozione della scienza”.