• Articolo , 31 gennaio 2010
  • “Tutti i colori della natura”

  • Il giorno 29 gennaio presso gli spazi di Oriocenter sono state premiate le classi vincitrici del concorso per scuole indetto nell’ambito del progetto ECOCENTRO. Conoscere meglio come tutelare la natura che ci circonda mettendo in atto comportamenti ecocompatibili ed ecosostenibili. È questo il tema del concorso artistico indetto dal Centro Commerciale Oriocenter, che ha coinvolto […]

Il giorno 29 gennaio presso gli spazi di Oriocenter sono state premiate le classi vincitrici del concorso per scuole indetto nell’ambito del progetto ECOCENTRO.

Conoscere meglio come tutelare la natura che ci circonda mettendo in atto comportamenti ecocompatibili ed ecosostenibili. È questo il tema del concorso artistico indetto dal Centro Commerciale Oriocenter, che ha coinvolto le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado della Lombardia.

L’iniziativa, che analogamente all’intero progetto Ecocentro ha avuto il patrocinio dal MINISTERO DELL’AMBIENTE e TUTELA DEL TERRITORIO, REGIONE LOMBARDIA, PROVINCIA DI BERGAMO, COMUNE DI BERGAMO E COMUNE DI ORIO AL SERIO, ha riscontrato una forte partecipazione da parte di classi e di interi istituti scolastici della regione, chiamati ad esprimere la percezione della natura attraverso i colori e il disegno.

La cerimonia di premiazione ha visto salire sul podio le 24 classi più virtuose del concorso (vedere elenco in allegato al presente comunIcato) in una mattinata di festa, regali e piacevoli sorprese ecosostenibili, dedicata a tutti gli alunni degli istituti scolastici che, vincitori, o meno, hanno aderito all’iniziativa.
Agli intervenuti all’evento sono stati offerti simpatici ed utili kit ecologici, in segno di ringraziamento, ma anche di continuità con quanto fatto finora.

L’evento ha concluso di fatto il programma di iniziative che per oltre sei mesi ha trasformato il centro commerciale Oriocenter in una realtà impegnata a tuttocampo nel diffondere una cultura ecologica ed ecocompatibile fra consumatori e famiglie, rivolgendosi con particolare attenzione alle giovani generazioni.

Il concorso “Tutti i colori della natura” può essere considerato infatti la sintesi delle linee guida e delle finalità di Ecocentro, programma di iniziative che ha visto Oriocenter all’avanguardia in Europa nel promuovere i temi ecoambientali all’interno di centri commerciali e soprattutto nello sviluppare l’informazione come motivo essenziale per sviluppare una maggiore sensibilità al consumo responsabile.

Un progetto che ha unito componenti spettacolari e finalità educative attraverso laboratori didattici messi a punto in collaborazione con istituzioni di prestigio come Costa Edutainment, che a Oriocenter ha esportato l’esperienza maturata in strutture come L’Acquario e La Città dei Bambini e dei ragazzi di Genova.

Anche grazie al Concorso, il progetto Ecocentro ha ribadito la compatibilità fra strutture commerciali e consumo critico, tra partecipazione e salvaguardia dell’ecosistema.