• Articolo , 19 giugno 2009
  • “Vrban 4Life”, con il biofuel il festival diventa ecosostenibile

  • Un motore alimentato a oli vegetali fornirà l’energia necessaria all’area durante tutti e tre giorni della manifestazione

(Rinnovabili.it) – Sta per iniziare la quarta edizione della manifestazione artistico-musicale “Vrban 4Life”, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del comune di Verona e organizzato dalla società “Studioventisette”, esperta in comunicazione e organizzazione di eventi.
La novità sta nel fatto che quest’anno il festival sarà totalmente ecosostenibile, per tre giorni (dal 26 al 28 giugno) l’intera area verrà alimentata grazie ad un motore ad oli vegetali.
Inoltre tutte le emissioni di CO2 associate all’evento sono state compensate con un progetto di sviluppo di fonti rinnovabili in Italia da “AzzeroCO2” che ne attesta la totale sostenibilità ambientale.
L’energia rinnovabile necessaria all’illuminazione verrà inoltre fornita dall’Agsm (Azienda generale servizi municipalizzati), che dalla prima edizione sponsorizza l’evento.
Grazie all’evento si potrà anche partecipare ad una iniziativa di mobilità sostenibile. “Se vieni ad VRBAN in bici riceverai un gadget in regalo”, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Ecosportello del Comune di Verona.
L’evento, totalmente gratuito, mira all’avvicinamento dei giovani al tema della sostenibilità ambientale attraverso momenti e spazi dedicati alla sensibilizzazione verso l’utilizzo di materiali biodegradabili ed ecosostenibili e prediligendo l’utilizzo di canali multimediali per la diffusione delle comunicazioni relative all’evento.