• Articolo , 4 maggio 2010
  • 10 maggio 2010: incontro su legalità e ambiente

  • L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, nell’ambito delle proprie attività istituzionali di educazione ambientale dei cittadini, lunedì 10 maggio p.v. alle ore 10.00 organizza un incontro sul tema “Legalità e Ambiente” presso la sede centrale dell’Agenzia di C.so Calatafimi 217/219 (ingresso da Via Cappuccini 86). Durante l’incontro saranno dibattute le tematiche relative ai […]

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia, nell’ambito delle proprie attività istituzionali di educazione ambientale dei cittadini, lunedì 10 maggio p.v. alle ore 10.00 organizza un incontro sul tema “Legalità e Ambiente” presso la sede centrale dell’Agenzia di C.so Calatafimi 217/219 (ingresso da Via Cappuccini 86).

Durante l’incontro saranno dibattute le tematiche relative ai reati ambientali, alle norme per la loro repressione e al monitoraggio e controllo ambientale come supporto alle attività di prevenzione dei reati. Interverrà, tra gli altri, il Sost. Proc. Calogero Ferrara – Procura della Repubblica presso il Tribunale di Palermo.

In occasione di questo incontro, ARPA Sicilia realizzerà anche la cerimonia pubblica di premiazione del concorso “Arpeggi”, indetto dall’Agenzia al fine di indagare il rapporto tra sicilianità ed ambiente e che ha visto la partecipazione di cittadini nati e/o residenti in Sicilia con opere di narrativa o fumetto che si sono particolarmente distinte per la capacità di far emergere drammi sociali emblematici della nostra cultura ed esprimere atti d’accusa per la deturpazione e le speculazioni del nostro territorio, oltre che di rivelare percorsi di scoperta della Sicilia, custode di memorie e sentimenti ma anche scenario di trasformazioni e ferite, ambientali e culturali.