• Articolo , 6 giugno 2011
  • 9REN: 16 nuovi impianti fotovoltaici connessi alla rete

  • Nonostante tutto, ancora più energia dal sole: sono 16 i nuovi impianti connessi alla rete dal Gruppo internazionale 9REN nel corso delle ultime due settimane. Tredici di questi sono impianti pugliesi, per un totale di 20,5MW, costruiti principalmente nella provincia di Taranto (19,5MW) e 1MW nella provincia di BAT. Altri tre impianti sono stati allacciati […]

Nonostante tutto, ancora più energia dal sole: sono 16 i nuovi impianti connessi alla rete dal Gruppo internazionale 9REN nel corso delle ultime due settimane. Tredici di questi sono impianti pugliesi, per un totale di 20,5MW, costruiti principalmente nella provincia di Taranto (19,5MW) e 1MW nella provincia di BAT. Altri tre impianti sono stati allacciati nelle Marche per un totale di 3MW.

La produzione totale attesa dai 16 nuovi impianti è di circa 32 milioni di kWh, energia sufficiente al fabbisogno di oltre 12.000 famiglie e con un contributo ambientale di oltre 14.000 tonnellate di CO2 evitate ogni anno e 6.000 tonnellate equivalenti di petrolio.

Con l’entrata in esercizio di questi 16 impianti, il Gruppo 9REN conta in Italia 32 impianti in esercizio ai quali se ne aggiungono 6 in Spagna, per un totale di 38 impianti che sommano una capacità installata totale di 68,6MW e una produzione annua stimata di circa 91 milioni di kWh di energia pulita.

9REN è un Gruppo di aziende noto come uno dei maggiori operatori del mercato fotovoltaico chiavi in mano e come uno tra i principali investitori nel settore avendo realizzato in Italia e Spagna oltre 160MW di impianti fotovoltaici di cui 92MW per clienti terzi e 68,6MW di proprietà del Gruppo.

9REN offre impianti chiavi in mano su misura per tutte le esigenze del mercato residenziale, industriale e pubblico, con agevolazioni finanziarie per i propri clienti o proponendosi come investitore utilizzando le superfici messe a disposizione da terzi per installare propri impianti. Attualmente 9REN sta terminando la costruzione di circa 24MW di impianti fotovoltaici che includono, oltre agli impianti a terra, diverse tipologie applicative tra cui tetti residenziali, pubblici e industriali, parcheggi, stalle, pensiline. Con l’intento di rafforzare la propria presenza sul territorio, 9REN ha avviato la creazione di una rete di installatori ai quali offre opportunità di crescita sia di mercato che professionale.

Nel corso degli ultimi tre anni le competenze e l’eccellenza 9REN sono state confermate dagli oltre 230 milioni di finanziamenti ottenuti da diversi istituti di credito e bancari e dalle decine di clienti di cui gestisce con successo quasi 570 impianti.

Recentemente approdata in Israele dove sta realizzando impianti in copertura per un totale di 500kW e nel Regno Unito dove ha un portafoglio di 100 impianti in sviluppo di piccola e media taglia, 9REN guarda con attenzione al mercato internazionale nel quale è interessata a stabilire validi rapporti di collaborazione sia come EPC contractor che come investitore.