• Articolo , 22 giugno 2010
  • 9REN acquisisce da Inergia due ordini per 2MW fotovoltaici chiavi in mano

  • Inergia in qualità di committente e 9REN in qualità di contractor, hanno firmato contratti per la realizzazione chiavi in mano di due impianti fotovoltaici a terra. 9REN realizzerà per Inergia l’ingegneria, la progettazione tecnica, le opere civili, la fornitura di parti elettriche ed elettromeccaniche, l’installazione e il collaudo. I due impianti sorgeranno in Puglia e […]

Inergia in qualità di committente e 9REN in qualità di contractor, hanno firmato contratti per la realizzazione chiavi in mano di due impianti fotovoltaici a terra. 9REN realizzerà per Inergia l’ingegneria, la progettazione tecnica, le opere civili, la fornitura di parti elettriche ed elettromeccaniche, l’installazione e il collaudo.
I due impianti sorgeranno in Puglia e in Abruzzo. Il sole pugliese sarà la risorsa dell’impianto di circa 1 MW che 9REN realizzerà in località Spinazzola, in provincia di BAT (Barletta Andria Trani), mentre il secondo impianto sempre di potenza di circa 1 MW sorgerà in località Monteodorisio in provincia di Chieti. Entrambi saranno connessi alla rete Enel di Media Tensione (MT).
9REN apre quindi altri due cantieri che si sommano agli attuali 35MW in costruzione relativi alla realizzazione, in questo caso, di impianti fotovoltaici propri. Tale capacità si aggiungerà, a cantieri chiusi, agli altri 8MW italiani che il gruppo possiede, principalmente in Puglia. Risultati importanti per un Gruppo nato solo dall’aprile del 2008 che vanta una pipeline in Italia di 300MW solo nel fotovoltaico, un asset di Gruppo di 23MW tra impianti italiani e spagnoli che genera 32GWh di energia pulita e un piano di investimenti che comprende anche lo sviluppo di impianti eolici e solari termici. Il Gruppo 9REN, che ha recentemente approvato investimenti per 91 milioni di Euro, è attivo anche in Spagna con la società 9REN España, azienda con una storia di 8 anni nel fotovoltaico europeo di cui è uno dei leader. 9REN España vanta infatti 100MW di impianti realizzati, di cui 80MW chiavi in mano per conto terzi che attualmente controlla e gestisce migliorandone le performances attraverso il suo centro di controllo remoto di Madrid. Attiva anche nel solare termico, 9REN España ha installato 183 impianti e realizzato nella sua fabbrica di Almazan, in Castilla y Leon, 175.000 m2 di collettori solari termici.