• Articolo , 17 febbraio 2009
  • A Camera Commercio Valdostana Premio Europeo per Rigenergia

  • La terza edizione della ‘Settimana europea dell’energia sostenibilé premia la Camera di Commercio della Valle d’Aosta. Lo scorso 12 febbraio, a Bruxelles, il vice presidente Mario Felix Risso ha ricevuto un riconoscimento che l’organizzazione di ‘Rigenergia’, la fiera su energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni nelle zone di montagna che la Camera valligiana […]

La terza edizione della ‘Settimana europea dell’energia sostenibilé premia la Camera di Commercio della Valle d’Aosta. Lo scorso 12 febbraio, a Bruxelles, il vice presidente Mario Felix Risso ha ricevuto un riconoscimento che l’organizzazione di ‘Rigenergia’, la fiera su energie rinnovabili, risparmio energetico e riduzione delle emissioni nelle zone di montagna che la Camera valligiana organizza da oramai tre anni.
L’attestato, in particolare, premia l’edizione 2008 della manifestazione, alla quale avevano partecipato circa ottanta espositori italiani e internazionali in rappresentanza di oltre 120 marchi di produttori, con un numero di visitatori superiore ai ventimila. “Questo riconoscimento rappresenta – commenta Felix Risso – per la Chambre e per la Regione Valle d’Aosta un motivo di orgoglio che testimonia la bontà delle scelte strategiche e delle iniziative, come Rigenergia, che i due organismi stanno portando di concerto avanti nell’ambito del risparmio energetico e delle energie rinnovabili”.
La campagna “Energia sostenibile per l’Europa” è un progetto della Commissione europea e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare varato nel quadro del programma Energia intelligente per l’Europa (2003-2006), per contribuire alla realizzazione degli obiettivi della politica energetica comunitaria in materia di fonti di energia rinnovabili, efficienza energetica, trasporti puliti e combustibili alternativi.
“Iniziative come queste – ha concluso Risso – sono indispensabili per consentire di far conoscere al pubblico, ma soprattutto agli Enti preposti, le migliori pratiche come esempi da replicare sul territorio con lo scopo di aumentare la consapevolezza tra i cittadini e gli imprenditori e promuovere così l’utilizzo di impianti e sistemi a energia sostenibile”. La nuova edizione di Rigenergia è già stata programmata per l’inizio del prossimo giugno: sono attese circa 150 aziende che avranno a disposizione una superficie espositiva di oltre seimila metri quadrati.