• Articolo , 21 agosto 2007
  • A FestAmbiente: quasi il 60% per il sì all’energia eolica

  • Nonostante le polemiche, in ambito ambientalista e non solo, per i problemi di impatto ambientale che questi impianti comportano, hanno riscosso il maggior riscontro tra i partecipanti di un sondaggio della manifestazione agostana di Legambinete

Ovviamente si tratta, una manifestazione ambientalista, dove la gran parte dei visitatori è estemamente sensibile a determinati argomenti e il sondaggio ha interessato circa 1200 soggetti (circa il 10% del totale partecipanti). E’ chiaro quindi che non può trattarsi di un campione rappresentativo della popolazione italiana e che quindi ha un valore solo orientativo.
Comunque é risultato che solo il 3% è contro agli impianti eolici, il 58%, con qualche “se” e qualche “ma”, é abbastanza favorevole anche se richiede più attenzione al problema paesaggistico Ma ben il 39% é a favore senza nessun problema.
E’altrettanto importante far notare che, sempre secondo il sondaggio, solo il 21,7% del campione era informato sulle varie fonti rinnovabili di energia.