• Articolo , 18 gennaio 2009
  • A Frosinone si risparmia con i gazebi fotovoltaici

  • Parte dalla Provincia di Frosinone il bando per installare gratuitamente i pannelli fotovoltaici

di Debora Pasero

I cittadini del frusinate potranno dire di risparmiare gratuitamente sull’energia grazie all’iniziativa promossa dalla Provincia di Frosinone. Il 15 gennaio è uscito, infatti, il bando “1.000 gazebo fotovoltaici in provincia di Frosinone” che permetterà a mille cittadini del frusinate di installare un impianto fotovoltaico da 3 megawatt in maniera totalmente gratuita.
Come? Attraverso la collaborazione che la Provincia ha istituito con la società Energesco, con la quale stabilirà le procedure per la concessione ed erogazione di finanziamenti, a copertura dell’intera spesa, per interventi di realizzazione di 1.000 «gazebo fotovoltaici» di potenza pari a 3 kw collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.
La società si impegnerà di prendere in dotazione l’impianto per un periodo non inferiore ai 20 anni e qualsiasi guasto che si verificasse in questo arco di tempo sarà addebitato a Energesco.
I tecnici dell’Apef hanno stimato che l’istallazione del “gazebo fotovoltaico” permetterà, per ognuna delle mille famiglie, un risparmio annuo di circa 800,00 euro sulla bolletta energetica.
Chi fosse interessato a fare domanda per l’installazione del gazebo all’interno del proprio cortile, giardino, terrazzo potrà presentare la domanda inviando la documentazione in busta chiusa a:
Agenzia Provinciale Energia Frosinone
Via Isonzo 19
03100 Frosinone