• Articolo , 9 novembre 2009
  • A KlimaHouse il nuovo ‘Programma di calcolo’ per progettisti e architetti

  • TopHaus Consulting, divisione della società TopHaus SpA specializzata nella consulenza sull’efficienza dell’involucro edilizio, riconferma la propria presenza a KlimaHouse (Bolzano, 21-24 gennaio 2010) accogliendo i visitatori in un grande stand strutturato seguendo un ideale percorso alla scoperta dell’involucro perfetto. I consulenti TopHaus accompagneranno addetti ai lavori e utenti finali all’interno di una galleria in cui […]

TopHaus Consulting, divisione della società TopHaus SpA specializzata nella consulenza sull’efficienza dell’involucro edilizio, riconferma la propria presenza a KlimaHouse (Bolzano, 21-24 gennaio 2010) accogliendo i visitatori in un grande stand strutturato seguendo un ideale percorso alla scoperta dell’involucro perfetto. I consulenti TopHaus accompagneranno addetti ai lavori e utenti finali all’interno di una galleria in cui saranno esposti i prodotti e i materiali scelti per la realizzazione dell’involucro perfetto. Tale scelta si basa sull’esperienza accumulata negli anni da TopHaus in ambito edilizio. Un know-how consolidato e condiviso dai Partner ufficiali di TopHaus Consulting che, congiuntamente all’azienda di Bressanone, propongono su tutto il territorio nazionale il ‘Metodo TopHaus’: una consulenza esclusiva per la riqualificazione energetica degli edifici, sia esistenti che di nuova costruzione. Se dalla fase di consulenza si passa poi alla fase realizzativa vera e propria, TopHaus può guidare il cliente, consigliando i materiali più idonei all’implementazione del progetto. Un approccio consulenziale che a KlimaHouse prende vita attraverso il percorso alla scoperta dell’involucro perfetto. Un tema sicuramente molto attuale e di grande interesse, sia per gli addetti ai lavori che per gli utenti finali, che fino al 31 dicembre 2010 potranno usufruire del contributo IRPEF per la riqualificazione energetica degli edifici già esistenti. Un’occasione sicuramente interessante per chi intende investire nel futuro della propria realtà abitativa. Un investimento che, oltre ad essere risarcito oggi per il 55% dal contributo IRPEF in caso di ristrutturazione, potrà rappresentare dopo i primi anni di ammortamento, quantificati dettagliatamente dai consulenti TopHaus, una vera e propria fonte di guadagno, grazie ai risparmi derivanti dal minor consumo energetico.

Il percorso delineato dunque allo stand TopHaus è certamente una materializzazione del metodo consulenziale proposto dall’azienda, ma è anche una metafora del cammino che TopHaus invita a fare rivolgendo lo sguardo verso il futuro.
L’azienda altoatesina si presenta dunque al fianco degli utenti finali, forte di un network di Partner ufficiali presenti capillarmente in tutto il territorio nazionale, dimostrandosi allo stesso tempo un alleato strategico per progettisti e architetti. Per questo motivo proprio a KlimaHouse l’azienda presenta in anteprima assoluta una grande novità per gli addetti ai lavori: l’innovativo ‘Programma di calcolo’, un utile strumento usufruibile accedendo al portale www.tophaus-consulting.it, che consente di calcolare il valore U dei singoli elementi costruttivi: parete, tetto e solaio. Per ciascun elemento il progettista può fare differenti ipotesi costruttive in modo da confrontare i risultati e valutare la migliore soluzione possibile. Inoltre, il programma consente di scaricare le voci di capitolato, il disegno e le schede tecniche dei singoli prodotti utilizzati, creando all’interno del portale una sezione personale, con l’archivio delle ricerche e dei calcoli effettuati.

Le proposte di TopHaus Consulting si preannunciano perfettamente in linea con la filosofia della manifestazione KlimaHouse: sviluppare una cultura edile orientata all’abitazione moderna, unendo sostenibilità, perfetta climatizzazione dell’ambiente e una significativa riduzione dei costi energetici. TopHaus Consulting, infatti, ad oggi è l’unica azienda in Italia a fornire analisi dettagliate su interventi di riqualificazione secondo l’esclusivo ‘Metodo TopaHaus’, un servizio di consulenza a 360° per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti, adattabile anche alle nuove costruzioni.