• Articolo , 31 luglio 2007
  • A Ligonchio per incontrare l’energia pulita

  • Con l’appuntamento “Centrale aperta” sarà possibile visitare la centrale Liberty di Enel e conoscere meccanismi di funzionamento e storia

“Centrale aperta” è la giornata organizzata per sabato 4 agosto a Ligonchio nella centrale idroelettrica Enel. I temi che verranno sviluppati durante la manifestazione saranno legati alle fonti rinnovabili, alla valorizzazione ambientale e dei “Sentieri energia e natura”, al turismo e all’arte.
Nella splendida cornice del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, unita al fascino della centrale Liberty di Enel, verrà offerta ai partecipanti una giornata da passare tra arte e musica. Oltre alla visita guidata agli impianti, gli amanti del trekking potranno passeggiare con le guide del Parco Nazionale verso numerose mete. E poi sarà visitabile la mostra fotografica sulla storia della centrale, dal titolo: “L’energia liberty della centrale Enel” oppure l’esposizione internazionele di arte contemporanea, allestita all’interno della centrale Enel, dal titolo “Contro e Vento”. Sphera Energy Group in collaborazione con Comunità Montana dell’Appennino reggiano, Enel, Comuni di Casina, Castelnovo ne’ Monti e Ligonchio sono i promotori dell’iniziativa, che è stata inaugurata nei giorni scorsi. (fonte Emilianet.it)