• Articolo , 26 aprile 2010
  • A Palazzo Valentini convegno sul recupero dei materiali

  • Oggi, lunedì 26 aprile alle ore 10.00, nella sala “Luigi di Liegro” di Palazzo Valentini, l’Associazione Omnia 2004, con il contributo della Provincia di Roma, presenta il convegno: “Il recupero e il riuso dei materiali come risorsa ambientale” – Possibilità e prospettive per un futuro eco-sostenibile:l’opportunità di un impegno concreto della scuola. Con il progetto-pilota […]

Oggi, lunedì 26 aprile alle ore 10.00, nella sala “Luigi di Liegro” di Palazzo Valentini, l’Associazione Omnia 2004, con il contributo della Provincia di Roma, presenta il convegno: “Il recupero e il riuso dei materiali come risorsa ambientale” – Possibilità e prospettive per un futuro eco-sostenibile:l’opportunità di un impegno concreto della scuola.

Con il progetto-pilota che viene presentato oggi, sono stati coinvolti circa 100 ragazzi di tre scuole medie inferiori di Roma e provincia per sperimentare un laboratorio sul recupero e il riciclaggio dei materiali.

La Provincia di Roma è impegnata per promuovere la raccolta differenziata, attraverso la diffusione del “porta a porta” nei 120 Comuni e per rafforzare l’intera filiera del riciclo. In questo modo si propone un modello di sviluppo capace di innovare l’economia del territorio, producendo nuove opportunità per le imprese e per i cittadini.

È altrettanto importante operare affinché la scuola sia il luogo che insegni e promuova la consapevolezza ambientale e la sostenibilità creando un modello basato su azioni ecologicamente responsabili e per affermare una nuova cultura di rispetto del proprio territorio. In tal senso è importante la collaborazione avviata con l’Associazione Omnia 2004 allo scopo di creare la consapevolezza, tra i ragazzi e le loro famiglie, del legame tra sviluppo, sostenibilità e legalità, particolarmente evidente nel ciclo di gestione dei rifiuti.

L’Associazione Omnia 2004, svolge attività di promozione e utilità sociale, proponendosi di sviluppare iniziative di solidarietà e cooperazione nell’ambito di un impegno sociale e culturale.

Scuole partecipanti:

Scuola Media “Sant’Agata”, IC “Ennio Quirino Visconti”
Prof.ssa Adele Manna, classe 3° I

Scuola Media “Vittorio Alfieri”
Preside Carla Alfano

Scuola Media “Buonarroti”
Prof.ssa Calderoli, classi prime
Preside Emma Tarulli