• Articolo , 3 marzo 2009
  • A Siracusa un campo fotovoltaico in Multiproprietà

  • E’ il nuovo sistema ideato per consentire a quanti non ne hanno la possibilità di installare impianti fotovoltaici. Il progetto che nasce a Siracusa è rivolto alle imprese (industriali, artigiane, commerciali ed agricole) che non avendo un edificio o un’area adeguata per l’istallazione di un impianto fotovoltaico vogliono comunque realizzarne uno e ricavarne i vantaggi, […]

E’ il nuovo sistema ideato per consentire a quanti non ne hanno la possibilità di installare impianti fotovoltaici. Il progetto che nasce a Siracusa è rivolto alle imprese (industriali, artigiane, commerciali ed agricole) che non avendo un edificio o un’area adeguata per l’istallazione di un impianto fotovoltaico vogliono comunque realizzarne uno e ricavarne i vantaggi, economici ed ambientali di un’energia pulita.
L’iniziativa è sostenuta da Assoimprese di Siracusa ed ha preso a riferimento il modello di analoghe iniziative in Spagna.
Il progetto si basa sul principio del “consorzio” che realizza su un sito comune un grande campo fotovoltaico di cui gli associati si dividono quote di proprietà installando il proprio piccolo impianto.
Assoimprese rimane unico interlocutore degli enti pubblici (Enel, GSE, Comune) preposti al rilascio delle autorizzazioni e già questo è un vantaggio considerevole. Le banche invece si sono impegnate a finanziare l’impresa pur se i singoli contratti di finanziamento saranno stipulati con i singoli consorziati.
Un bell’esempio che varrebbe la pena imitare.