• Articolo , 16 marzo 2011
  • ABB investe per rafforzare la sua focalizzazione sul solare

  • ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 35% della quota societaria di Novatec Solar (già Novatec Biosol), una società innovativa nella tecnologia a concentrazione termosolare (Concentrating Solar Power, CSP) con sede a Karlsruhe, Germania. L’investimento prevede un’opzione per l’acquisizione del 100% di Novatec Solar e un […]

ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha sottoscritto l’accordo per l’acquisizione del 35% della quota societaria di Novatec Solar (già Novatec Biosol), una società innovativa nella tecnologia a concentrazione termosolare (Concentrating Solar Power, CSP) con sede a Karlsruhe, Germania.

L’investimento prevede un’opzione per l’acquisizione del 100% di Novatec Solar e un accordo di collaborazione per la realizzazione di futuri progetti nella generazione solare. Le parti hanno concordato di non diffondere i termini dell’accordo di acquisizione.

La concentrazione termosolare (CSP) è un settore in rapida crescita nel mercato delle energie rinnovabili e questo investimento completa l’offerta di ABB nell’automazione degli impianti di generazione, nell’elettrificazione e nella trasmissione elettrica sulle lunghe distanze.

Novatec Solar è un fornitore leader della tecnologia Linear Fresnel che utilizza specchi solari piani per concentrare l’energia del sole su un ricevitore che produce vapore. Il vapore solare prodotto riduce così la necessità di ricorrere a combustibili fossili per generare energia elettrica nelle centrali esistenti o in costruzione, negli impianti di processo e in altre applicazioni industriali dove è necessaria energia termica. Confrontata con altre tecnologie a concentrazione, la tecnologia di Novatec Solar è molto competitiva grazie all’utilizzo di specchi piani e di strutture di supporto modulari in acciaio, facili da assemblare e installare.

“Questo investimento ci avvicina ulteriormente all’energia solare basata sulla tecnologia a concentrazione termosolare e dimostra la focalizzazione di ABB sulle energie rinnovabili, integrando la nostra offerta nella generazione di energia,” ha dichiarato Peter Leupp, responsabile della divisione Power Systems di ABB. “La semplicità di questa tecnologia, il ritorno finanziario così come la minima necessità di spazi e i ridotti consumi di acqua sono stati fattori che la rendono particolarmente attraente nei mercati emergenti nei quali ABB è presente.”

“L’investimento strategico di ABB contribuirà a posizionare Novatec Solar quale azienda globale leader nel solare”, ha dichiarato Guido Belgiorno-Nettis, Presidente del Consiglio di Novatec e co-Amministratore Delegato di Transfield Holding, la società che detiene la maggioranza del pacchetto azionario. “ABB è in prima linea nella generazione e integrazione in rete delle fonti rinnovabili e siamo impazienti di lavorare insieme per accrescere il potenziale di questa tecnologia.”