• Articolo , 7 marzo 2011
  • ABB si aggiudica un ordine da 50 milioni di dollari nel solare in Italia

  • ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine dell’importo di 50 milioni di dollari da Phenix Renewables per la fornitura di un impianto solare fotovoltaico da 24 megawatt (MW) nel Lazio. Una volta connesso alla rete, l’impianto di Phenix fornirà fino a 35 gigawatt ora (GWh) di energia […]

ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine dell’importo di 50 milioni di dollari da Phenix Renewables per la fornitura di un impianto solare fotovoltaico da 24 megawatt (MW) nel Lazio.
Una volta connesso alla rete, l’impianto di Phenix fornirà fino a 35 gigawatt ora (GWh) di energia elettrica all’anno, evitando così la produzione di oltre 25.000 tonnellate di anidride carbonica, l’equivalente delle emissioni di oltre 10.000 automobili europee calcolate nello stesso lasso temporale.

ABB è responsabile della progettazione, dell’ingegneria, della costruzione, dei lavori civili e della messa in servizio dell’impianto. La soluzione modulare EBoP di ABB (electrical balance of plant) consentirà tempi di realizzazione in soli quattro mesi.

L’impianto da 24,2 MW è realizzato con inseguitori solari monoassiali, che ruotando in funzione della posizione del sole, massimizzano la produzione di energia elettrica. Tra i prodotti chiave di questo progetto, ABB ha fornito i quadri di bassa e media tensione, i trasformatori, i cavi, il sistema di automazione e i dispositivi di protezione. ABB fornirà inoltre una sottostazione a 150 kilovolt (kV) equipaggiata con i più avanzati sistemi di monitoraggio e controllo per consentire una integrazione affidabile ed efficiente consegna alla rete dell’energia prodotta dai pannelli solari. I pannelli fotovoltaici saranno forniti dalla società norvegese REC (Renewable Energy Corporation) in consorzio con ABB.

“Le tecnologie di ABB giocano un ruolo determinante nel consentire sia la generazione che l’integrazione delle energie rinnovabili nella rete,” ha commentato Peter Leupp, responsabile della divisione Power Systems di ABB. “Efficienza, affidabilità e riduzione dell’impatto ambientale della generazione sono gli elementi trainanti di questo progetto. L’energia solare ha un ruolo importante nel mix energetico del futuro.”

Nel 2010, ABB ha completato la realizzazione di ben 16 impianti fotovoltaici nell’Europa meridionale, ubicati principalmente in Italia e Spagna. Gli impianti – in taglie variabili da 1 a 24 MW- hanno una potenza installata totale di oltre 100 megawatt.