• Articolo , 13 gennaio 2011
  • Abengoa Bioenergy, di nuovo in funzione l’impianto di produzione di etanolo in New Mexico

  • Abengoa Bioenergy, leader mondiale nella produzione di biocarburanti e di tecnologie avanzate, ha annunciato la ripresa del funzionamento del suo impianto di bioetanolo in Portales, Nuovo Messico (Stati Uniti). L’impianto è unico del New Mexico a bioetanolo su scala commerciale, progettato per produrre fino a 113,40 milioni di litri di etanolo all’anno (30 milioni di […]

Abengoa Bioenergy, leader mondiale nella produzione di biocarburanti e di tecnologie avanzate, ha annunciato la ripresa del funzionamento del suo impianto di bioetanolo in Portales, Nuovo Messico (Stati Uniti). L’impianto è unico del New Mexico a bioetanolo su scala commerciale, progettato per produrre fino a 113,40 milioni di litri di etanolo all’anno (30 milioni di galloni), prodotto principalmente grazie alle coltivazioni nelle pianure del Texas occidentale e la parte orientale del New Mexico.

Javier Salgado, presidente e CEO di Abengoa Bioenergy, ha detto che la ripresa del funzionamento dell’impianto è stata possibile grazie alle favorevoli condizioni di mercato, sempre più positive. Ci auguriamo che l’attuale legislazione e le azioni di gestione industriali sostengano l’ampliamento della percentuale di miscele di etanolo, con un impatto positivo. “Abengoa Bioenergy è uno dei leader mondiali nello sviluppo di tecnologie dei combustibili sostenibili, e siamo molto lieti di riprendere l’operazione e continuare il nostro lavoro nell’impianto di Portales”, ha detto Salgado.

Si prevede inoltre che l’etanolo prodotto negli impianti di Portales abbia un valore superiore rispetto all’etanolo prodotto negli impianti da altri cereali, secondo le disposizioni della legge sulla sicurezza energetica e gli investimenti del 2005, che ha stabilito le norme applicabili ai combustibili rinnovabili, e combustibili standard con basso tenore di carbonio applicate nello Stato della California nel 2010. Javier Salgado ha dichiarato che “l’efficienza energetica del sorgo, la pianta utilizzata anche come materia prima, cresce normalmente senza bisogno di irrigazione in Roosevelt County e le aree circostanti, ottimo esempio di produzione di combustibile sostenibile, che permette ai nostri agricoltori di mantenere il loro stile di vita mentre noi ci occupiamo delle risorse idriche. ”

Il Presidente Abengoa Bioenergy ha inoltre ricordato che la ripresa dei lavori presso l’impianto è supportato dal forte sostegno dei leader politici nello Stato del New Mexico, tra cui i senatori del New Mexico, Jeff Bingaman e Tom Udall. Il senatore Jeff Bingaman ha espresso la sua soddisfazione per la riapertura della struttura e ha osservato che “la ripresa delle operazioni di assunzione di 40 nuovi dipendenti per questo impianto porterà grande beneficio economico per Portales e Roosevelt County”.