• Articolo , 9 febbraio 2010
  • Abitare sostenibile.Elenco Certificatori disponibile in rete

  • Nel corso di uno scambio di battute con alcuni giornalisti, l’assessore all’assetto del territorio, Angela Barbanente, ha detto: “Gli ulteriori passi in avanti compiuti nell’attuazione della legge regionale n. 13 del 2008 “Norme per l’abitare sostenibile” collocano ormai la Puglia fra le Regioni di punta in questo campo. E’ stato approvato con determinazione dirigenziale del […]

Nel corso di uno scambio di battute con alcuni giornalisti, l’assessore all’assetto del territorio, Angela Barbanente, ha detto:
“Gli ulteriori passi in avanti compiuti nell’attuazione della legge regionale n. 13 del 2008 “Norme per l’abitare sostenibile” collocano ormai la Puglia fra le Regioni di punta in questo campo. E’ stato approvato con determinazione dirigenziale del Servizio Assetto del Territorio n. 8 del 4 febbraio 2010 l’elenco dei primi certificatori, in fase transitoria, della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali ai sensi della legge regionale. L’elenco dei certificatori è disponibile in rete, sul sito istituzionale della Regione, alla pagina “certificazione abitare sostenibile”.
“Importante, ora, è che i Comuni graduino gli incentivi volumetrici previsti dall’articolo 12 della legge 13 in modo tale da favorire la sostituzione di edifici e la riqualificazione di quartieri caratterizzati da elevati livelli di inefficienza energetica e incompatibilità ambientale opportunamente diagnosticati, escludendo edifici e contesti urbani storici di valenza ambientale, culturale e architettonica.”