• Articolo , 25 agosto 2010
  • Acciona Energy riceverà 10 mln di euro dal governo canadese per il parco eolico Lamèque

  • Acciona Energy riceverà fino a 13,79 milioni di dollari canadesi (10.280.000 di euro al cambio attuale) per oltre dieci anni dal governo del Canada come incentivo al parco eolico Lamèque che la società sta costruendo nella provincia del New Brunswick (Canada orientale). La decisione è stata annunciata da Keith Ashfield, ministro delle Finanze del Canada, […]

Acciona Energy riceverà fino a 13,79 milioni di dollari canadesi (10.280.000 di euro al cambio attuale) per oltre dieci anni dal governo del Canada come incentivo al parco eolico Lamèque che la società sta costruendo nella provincia del New Brunswick (Canada orientale).
La decisione è stata annunciata da Keith Ashfield, ministro delle Finanze del Canada, durante la cerimonia di inizio lavori a cui hanno preso parte anche i un numero elevato di soggetti coinvolti nel progetto. La sovvenzione è stata approvata attraverso il programma Ecoenergy per l’energia rinnovabile, che sostiene lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili in Canada. Esso stabilisce un incentivo di un centesimo per chilowattora prodotto, al fine di aumentare la potenza generata da fonti rinnovabili nel paese di oltre 4.000 MW. “L’annuncio odierno è un altro esempio dell’azione portata avanti dal nostro governo per aumentare la fornitura di energia pulita e rinnovabile per i canadesi”, ha detto il ministro. “Il progetto sta contribuendo a creare posti di lavoro di alta qualità e una fonte di energia sostenibile per il futuro di New Brunswick”. Il Lamèque Wind Power Project è interamente controllato da Energy, rappresenterà un investimento di 115 milioni di dollari canadesi (85,7 milioni di euro) e dovrebbe entrare in servizio nei primi mesi del 2011. Situato sull’isola omonima, sulla costa atlantica del Canada, il parco eolico sarà composto da trenta aerogeneratori da 1,5 MW; l’energia prodotta, sufficiente ad alimentare 8.000 abitazioni nella zona, verrà venduto alla utility Brunswick New Electric Power nell’ambito di un contratto venticinquennale.