• Articolo , 2 marzo 2011
  • Accordo ArcelorMittal-OPDE su fotovoltaico

  • ArcelorMittal Construcción España, succursale della più grande azienda siderurgica al mondo, e la multinazionale di origine spagnola Gruppo OPDE hanno sottoscritto un accordo commerciale per sviluppare il mercato dell’installazione di ‘solar roof’ in capannoni industriali e parcheggi. Lo sfruttamento dei tetti e delle pensiline per la generazione di energia elettrica costituisce un mercato in espansione […]

ArcelorMittal Construcción España, succursale della più grande azienda siderurgica al mondo, e la multinazionale di origine spagnola Gruppo OPDE hanno sottoscritto un accordo commerciale per sviluppare il mercato dell’installazione di ‘solar roof’ in capannoni industriali e parcheggi. Lo sfruttamento dei tetti e delle pensiline per la generazione di energia elettrica costituisce un mercato in espansione ed è una soluzione architettonica interessante per l’auto-approvvigionamento di energia e per combattere i cambiamenti climatici.
ArcelorMittal Construcción España dispone già di tre diverse soluzioni per gli impianti fotovoltaici sui tetti dei capannoni industriali, pensiline e in strutture fisse (Kalipso SP, Kalipso light, Eklips SP e Kassiope). Si tratta fondamentalmente di sistemi fotovoltaici da facciata e da tetto per la generazione di energia elettrica. Con questo accordo PROINSO, azienda appartenente al Gruppo OPDE, completa il proprio catalogo di soluzioni per il settore fotovoltaico ed apporta la sua Rete di 1.272 installatori qualificati in 48 paesi.
L’accordo prevede che in quei progetti fotovoltaici sorti a livello internazionale in virtù della gestione commerciale di ArcelorMittal Construcción España, l’azienda siderurgica si rivolgerà in maniera prioritaria a OPDE nel caso dei progetti chiavi in mano. Inoltre, ArcelorMittal Construcción España offrirà ai suoi clienti con capannoni industriali nuovi la possibilità di noleggio, da parte di OPDE, dei pannelli fotovoltaici sul tetto per sviluppare, promuovere, costruire e finanziare i progetti fotovoltaici.
La terza linea dell’accordo riguarda la collaborazione con la Rete di Installatori qualificati di PROINSO nei progetti di energia solare sviluppati commercialmente in Spagna da parte di ArcelorMittal Construcción España e che non sono chiavi in mano (EPC).