• Articolo , 15 gennaio 2010
  • Ad Eco Hotel la ricostruzione di un bio hotel con Spa in bioedilizia

  • La 4° edizione di Eco Hotel, il salone del risparmio energetico nell’industria dell’ospitalità legato alla fiera Expo Riva Hotel, sarà a Riva del Garda (Tn) da domenica 31 gennaio a mercoledì 3 febbraio 2010. La manifestazione affronta il tema della sostenibilità e della gestione responsabile delle risorse energetiche dal punto di vista della bioarchitettura e […]

La 4° edizione di Eco Hotel, il salone del risparmio energetico nell’industria dell’ospitalità legato alla fiera Expo Riva Hotel, sarà a Riva del Garda (Tn) da domenica 31 gennaio a mercoledì 3 febbraio 2010.
La manifestazione affronta il tema della sostenibilità e della gestione responsabile delle risorse energetiche dal punto di vista della bioarchitettura e della bioedilizia, con tecniche di costruzione che impiegano materiali naturali al fine di realizzare ambienti efficienti dal punto di vista dei consumi e piacevoli da vivere.
All’interno del Pad. A2 del Quartiere Fieristico vengono presentate le più recenti soluzioni per l’applicazione di misure ambientali all’interno degli hotel. Numerose aziende del settore esporranno prodotti e tecnologie innovative, tra cui impianti di condizionamento a basso consumo, soluzioni per la gestione automatica, impianti solari termici e fotovoltaici, sistemi di riscaldamento per edifici vincolati e storici, sistemi di risparmio idrico e di trattamento dell’acqua per impianti e per usi potabili, infissi ad alto potere isolante e molto altro ancora.
Il padiglione ospiterà anche un “bio hotel”, la ricostruzione di uno spaccato di edificio alberghiero ecosostenibile in prefabbricazione di legno (a pannelli modulari multistrato FSC), realizzata dallo Studio di Architettura dell’arch. Diego Guerreschi.