• Articolo , 4 novembre 2009
  • Afelio inaugura il suo primo impianto fotovoltaico

  • Alla Cascina Bonaparte di Ottobiano 17 ettari di risaia e campi di mais sono stati convertiti in più di 4,3 Megawatt di energia solare, che già da alcuni mesi viene immessa nelle rete nazionale di Enel coprendo il fabbisogno di energia elettrica di circa 1800 famiglie. L’impianto è stato realizzato con 60.000 pannelli solari a […]

Alla Cascina Bonaparte di Ottobiano 17 ettari di risaia e campi di mais sono stati convertiti in più di 4,3 Megawatt di energia solare, che già da alcuni mesi viene immessa nelle rete nazionale di Enel coprendo il fabbisogno di energia elettrica di circa 1800 famiglie.
L’impianto è stato realizzato con 60.000 pannelli solari a film sottile in telloruro di cadmio, che garantiscono una buona risposta alle alte temperature ed alla luce diffusa, quindi particolarmente indicati per i terreni caldi e umidi della Lomellina.

Il Presidente di Afelio, Rodolfo Sacchi, vuole dare particolare risalto a questo primo impianto, al quale ne seguiranno altri in diverse zone d’Italia, organizzando un evento che si terrà il 13 novembre 2009 presso l’impianto alle ore 15:00.
Avremo il piacere di ospitare all’evento il Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia, interverranno inoltre il Presidente della Provincia Vittorio Poma, le autorità locali, giornalisti, clienti e partner.

L’iniziativa è stata bene accolta e sostenuta dagli organi competenti sul territorio (Comune, Provincia, Regione), che hanno mostrato interesse e sensibilità verso il tema delle energie rinnovabili, seguendo con attenzione e partecipazione il lungo iter autorizzativo.