• Articolo , 4 giugno 2009
  • Al Poderuzzo un villaggio bio

  • Firmato ieri il protocollo di intesa per il recupero degli immobili nei pressi dell’autostrada e la ricostruzione delle abitazioni in bioarchitettura Firmato ieri il protocollo di intesa tra il Comune di Calenzano e la società Villaggio Verde per il recupero degli immobili in località Poderuzzo, situati nei pressi dell’autostrada. Il protocollo prevede la destinazione ad […]

Firmato ieri il protocollo di intesa per il recupero degli immobili nei pressi dell’autostrada e la ricostruzione delle abitazioni in bioarchitettura
Firmato ieri il protocollo di intesa tra il Comune di Calenzano e la società Villaggio Verde per il recupero degli immobili in località Poderuzzo, situati nei pressi dell’autostrada.
Il protocollo prevede la destinazione ad attrezzature pubbliche degli immobili prospicienti l’autostrada e la ricostruzione delle abitazioni, a pari volume, sempre in località Poderuzzo ma più distanti dalla sede autostradale.
Le nuove costruzioni e gli interventi di recupero saranno improntati al rispetto dell’ambiente, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecniche di bioarchitettura ed edilizia sostenibile, l’utilizzo di fonti rinnovabili e il risparmio energetico.
Gli immobili nei pressi dell’autostrada saranno ceduti gratuitamente al Comune dalla società Villaggio Verde, mentre società autostrade provvederà al risanamento acustico, con l’apposizione di pannelli fonoassorbenti, nell’ambito degli interventi connessi ai lavori per la terza corsia.