• Articolo , 22 novembre 2010
  • Al salone “Restructura” la presentazione del progetto “Il senso del legno”

  • Giovedì 25 novembre alle 17, nella giornata inaugurale della manifestazione fieristica “Restructura”, nella Sala Verde del Lingotto si terrà un incontro per l’illustrazione del progetto “Il senso del Legno”, vincitore del workshop interdisciplinare per progettisti e aziende del legno, promosso dalla Provincia di Torino, insieme alla Fondazione Ordine Architetti Torino, al Politecnico e all’Università di […]

Giovedì 25 novembre alle 17, nella giornata inaugurale della manifestazione fieristica “Restructura”, nella Sala Verde del Lingotto si terrà un incontro per l’illustrazione del progetto “Il senso del Legno”, vincitore del workshop interdisciplinare per progettisti e aziende del legno, promosso dalla Provincia di Torino, insieme alla Fondazione Ordine Architetti Torino, al Politecnico e all’Università di Torino, nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera “Bois-Lab”. Il workshop dedicato all’utilizzo del legno nelle costruzioni, ha visto impegnati nei mesi scorsi oltre 60 tra professionisti e aziende del settore.

L’incontro del 25 novembre si aprirà con i saluti di Marco Balagna, Assessore all’Agricoltura e Montagna della Provincia di Torino. L’iniziativa è organizzata dall’Unione CNA Produzione, dal Politecnico di Torino (Dipartimento DIPRADI), dall’Università di Torino (Dipartimento AGROSELVITER), dall’Assessorato all’Agricoltura e Montagna della Provincia di Torino e dalla Fondazione Ordine degli Architetti di Torino. Saranno presenti tutti i protagonisti del workshop Bois-Lab, che illustreranno gli esiti dell’esperienza progettuale e tracceranno le possibili prospettive dell’attività di valorizzazione della filiera-legno in corso in provincia di Torino.

Nell’ambito di Restructura, all’interno di uno spazio espositivo offerto dall’Environment Park di Torino, sarà possibile scoprire il percorso espositivo del “Il senso del legno”, un modulo in legno piemontese, già esposto nel mese di settembre a Beaulard di Oulx nel corso della manifestazione “Bosco e Territorio”. Il modulo accompagnerà nei prossimi mesi l’azione di promozione di filiera promossa dalla Provincia di Torino.

L’esperienza del workshop “Bois-Lab” nelle sue diverse proposte progettuali e nelle fasi di realizzazione del premio vincitore è stata raccolta e sistematizzata nel libro “Bois-Lab: il legno per un’architettura sostenibile”, curato da Guido Callegari e Roberto Zanuttini per i tipi della casa editrice Alinea di Firenze.

Gli iscritti all’Ordine degli Architetti di Torino possono avere accesso gratuito a “Restructura”, accreditandosi preventivamente sul sito www.restructura.com