• Articolo , 5 febbraio 2009
  • Alba: nuovo impianto termico al gruppo sportivo Ferrero

  • E’ entrato in funzione da pochi giorni il nuovo impianto termico, del gruppo sportivo ricreativo Ferrero S.p.a. di Alba, per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria degli spogliatoi, bar e campi da tennis. La particolarità di quest’impianto, costruito dalla ditta Testa e Gozzarino di Lagnasco, leader da trent’anni nell’impiantistica elettrica, nella ricerca e […]

E’ entrato in funzione da pochi giorni il nuovo impianto termico, del gruppo sportivo ricreativo Ferrero S.p.a. di Alba, per il riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria degli spogliatoi, bar e campi da tennis. La particolarità di quest’impianto, costruito dalla ditta Testa e Gozzarino di Lagnasco, leader da trent’anni nell’impiantistica elettrica, nella ricerca e realizzazione di impianti fotovoltaici e solari termici, è la realizzazione dell’impianto di riscaldamento dei campi da tennis tramite pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura con integrazione di un impianto solare, uno tra i primi realizzati.
Una scelta impiantistica molto importante ed innovativa, che vede la Ferrero S.p.a. in prima linea null’impiego di fonti energetiche ecologiche. Da qui, la scelta di riscaldare e produrre acqua calda sanitaria dall’utilizzo di energie alternative. L’impianto solare termico è stato realizzato in circa tre mesi ed è costituito da 12 pannelli solari termici piani ad alto rendimento ed elevato assorbimento energetico. Il cuore dell’impianto è costituito dalla centrale tecnologica, che ottimizza la gestione e il funzionamento di tutto l’impianto. La speranza è di veder utilizzato quest’impianto anche da altri centri sportivi, convertendo i vecchi soffioni ad aria calda, con un impianto a basso impatto ambientale che offre oltre al risparmio energetico anche quello economico.