• Articolo , 5 gennaio 2010
  • Alberi di Natale? Ci pensa il sindaco londinese a smaltirli

  • Ogni anno migliaia di alberi di Natale, tolti gli addobbi, vengono gettati nella spazzatura. L’iniziativa del sindaco Jonhson punta alla sensibilizzazione e al riciclo

(Rinnovabili.it) – Il sindaco di Londra, Boris Jonhson, a pochi giorni dal termine delle festività natalizie, sta invitando le famiglie e le imprese a riciclare gli alberi di Natale.
Ogni anno circa 35 tonnellate di conifere vengono gettate via nella sola capitale inglese e per giunta in maniera scorretta contribuendo alla creazione di emissioni dannose.
Per sensibilizzare i cittadini Johnson ha reso noto come l’albero di Trafalgar Square, 20 metri di altezza, sia stato riciclato e trasformato in cippato per poi divenire fertilizzante.
Il progetto rientra in una politica più ampia di sensibilizzazione che mira alla gestione razionale dei rifiuti delle festività, spesso smaltiti in maniera non del tutto corretta.
“L’albero di Trafalgar Square è la madre di tutti gli alberi di Natale, quindi è giusto che fossimo noi a prendere l’iniziativa di procedere allo smaltimento in un modo eco-friendly” – ha dichiarato il sindaco – “Mi appello ai londinesi affinchè concedano un ultimo atto di generosità verso la foreste che, donando gli alberi, hanno reso possibile addobbare i nostri salotti, garantendo che siano riciclati per avere un futuro migliore piuttosto che essere crudelmente gettati via”.
Per agevolare il servizio il sindaco ha attivato degli uffici in tutti e 33 i distretti della città la maggior parte dei quali garantiscono il ritiro a domicilio o punti di raccolta organizzati.