• Articolo , 15 giugno 2009
  • Alerion, autorizzato uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia

  • Alerion Clean Power S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana e attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha ricevuto l’autorizzazione per la realizzazione a Castellaneta, in provincia di Taranto, di uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia con una potenza complessiva di 14 MW. Lo si legge in un comunicato. L’impianto di Castellaneta è stato completamente […]

Alerion Clean Power S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana e attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha ricevuto l’autorizzazione per la realizzazione a Castellaneta, in provincia di Taranto, di uno dei più grandi impianti fotovoltaici d’Italia con una potenza complessiva di 14 MW. Lo si legge in un comunicato.
L’impianto di Castellaneta è stato completamente sviluppato da Alerion e consentirà una produzione annua a regime pari a circa 20 GWh/anno. L’impianto fotovoltaico sarà costituito da moduli in silicio policristallino ed eviterà l’emissione in atmosfera di circa 11.800 tonnellate di CO2 all’anno. Il valore complessivo dell’investimento per l’intero impianto sarà pari a circa 50 milioni di euro e la fine dei lavori di costruzione è prevista per il secondo semestre del 2010. L’investimento sarà finanziato tramite ricorso a project financing.

“L’autorizzazione per la realizzazione del parco fotovoltaico di Castellaneta – ha commentato Giulio Antonello, Amministratore Delegato di Alerion Clean Power S.p.A. – si inserisce nel processo di crescita industriale intrapreso da Alerion negli ultimi anni e ci rende particolarmente orgogliosi perché è frutto della continua capacità di Alerion di ottenere importanti risultati dalla propria pipeline di progetti.” “Una volta a regime l’impianto – continua Antonello – ci consentirà di raggiungere circa 23 MW di potenza installata nel fotovoltaico, una posizione di leadership nel segmento a livello nazionale, e un incremento importante verso il target del Piano Industriale che prevede il raggiungimento di 50 MW nel settore fotovoltaico.”

Con l’impianto di Castellaneta, gli impianti attualmente in esercizio e in costruzione del Gruppo Alerion raggiungono una potenza installata consolidata pari a circa 204 MW eolici, 23 MW fotovoltaici e 5 MW nel settore delle biomasse.