• Articolo , 16 dicembre 2010
  • Allianz 4000, New York testa la “spazzatrice” ibrida

  • Diesel, batterie e trazione elettrica fanno dell’Allianz 4000 il nuovo mezzo ecologico ibrido per la pulizia delle strade della Grande Mela. In grado di raggiungere la velocità di 60 miglia orarie potrebbe rivoluzionare le flotte della nettezza urbana del Pianeta

(Rinnovabili.it) – Quando si dice mobilità sostenibile a 360°. Ormai i veicoli low carbon non fanno solo parte del parco delle quattro ruote utilizzate per muoversi in città o per viaggiare ma stanno dando spazio ad “autobus ad idrogeno”:http://www.rinnovabili.it/svolta-verde-della-city-a-londra-su-strada-il-primo-bus-a-idrogeno-uk596014, veicoli pesanti con “batterie duali”:http://www.rinnovabili.it/hybrid-bus-dalla-ge-la-batteria-duale-che-sfrutta-litio-e-sodio801526 che sfruttano litio e sodio e ora danno il benvenuto ad una new entry: il primo mezzo al mondo per la pulizia stradale che al contempo riuscirà a non inquinare l’atmosfera muovendosi ad una velocità massima di 60 miglia orarie.
L’ *Allianz 4000*, questo il nome della _spazzatrice ibrida_ è attualmente in prova sulle strade di New York dove si stanno testando il motore diesel assistito dalle due batterie agli ioni di litio da 12 volt di cui è dotata oltre ad un sistema a trazione elettrica che, se sommati, permettono un risparmio di carburante nell’ordine del 40-45% se confrontati con un mezzo identico ad esclusiva alimentazione diesel.
“Una spazzatrice non è il tipico veicolo leggero e per questo dobbiamo essere in grado di ospitare molte funzioni differenti, compreso il trasporto, lo spazzare, il controllo delle polveri e delle emissioni” ha riferito il responsabile vendite della Allianz, Chad Bormann. Operando con un motore diesel di ridotte dimensioni il veicolo consuma molto meno rispetto ad una pulitrice tradizionale riducendo al contempo le emissioni dannose facendo in modo che il guadagno possa presto estendersi a tutti gli operatori ecologici del Pianeta.