• Articolo , 12 luglio 2010
  • Alpiq acquista centrale a gas a ciclo combinato in Spagna

  • Alpiq e l’azienda di approvvigionamento energetico spagnola Gas Natural Fenosa hanno sottoscritto in data 12 luglio 2010 a Barcellona i contratti per il rilevamento di uno degli impianti da 400 megawatt della centrale a gas a ciclo combinato Plana del Vent. La centrale è situata nel comune di Vandellós-l’Hospitalet de l’Infant nella regione di Tarragona, […]

Alpiq e l’azienda di approvvigionamento energetico spagnola Gas Natural Fenosa hanno sottoscritto in data 12 luglio 2010 a Barcellona i contratti per il rilevamento di uno degli impianti da 400 megawatt della centrale a gas a ciclo combinato Plana del Vent. La centrale è situata nel comune di Vandellós-l’Hospitalet de l’Infant nella regione di Tarragona, a circa 100 chilometri a sud-ovest di Barcellona. La sua potenza di 800 megawatt sarebbe sufficiente per coprire circa il due percento del fabbisogno d’elettricità in Spagna, ossia l’approvvigionamento di circa due milioni di economie domestiche.

Per l’impianto da 400 megawatt Alpiq pagherà un prezzo d’acquisto di 200 milioni di euro. Alpiq prevede di ottenere le necessarie autorizzazioni entro la fine dell’anno. Inoltre le viene concesso dapprima il diritto d’uso del secondo impianto da 400 megawatt per un periodo di due anni e successivamente, al termine di questa scadenza, il diritto d’acquisto.

Il rilevamento rafforza la fornitura di elettricità agli utenti finaliCon le imprese Atel Energia S.A.U. e Hispaelec Energia S.A.U., Alpiq è in Spagna il primo fornitore alternativo d’elettricità agli utenti finali dei settori industriale, amministrativo e dei servizi. Nel 2009 Atel Energía ha registrato vendite per un totale di 3 terawattore. Con il rilevamento della centrale a gas a ciclo combinato a Tarragona, Alpiq si posiziona ora anche come uno dei primi produttori alternativi d’elettricità in Spagna e compie un ulteriore passo importante ai fini di consolidamento della sua posizione di mercato.

Alpiq rifornisce d’elettricità oltre 1500 clienti in Spagna. L’azienda Hispaelec Energia S.A.U., la società locale di vendita di Electricité de France (EDF), è stata acquistata solo di recente (dicembre 2009).

Messa in esercizio nel 2007, Plana del Vent dà lavoro a 40 collaboratori ed è una delle centrali più moderne in Spagna. L’impianto potrebbe produrre autonomamente l’intera quantità d’energia consumata attualmente dai clienti di Alpiq in Spagna.