• Articolo , 2 luglio 2010
  • Ambiente: a Montoggio energia dal vento con la nuova pala eolica

  • Produrrà 140.000 kilowattora all’anno trasformando il vento in energia elettrica. E’ la nuova turbina eolica alta 24 metri che, in occasione del Wind Day 2010, domani sabato 3 luglio alle 15 nella località Sella, sarà inaugurata dal Comune di Montoggio che ha finanziato l’impianto ad energia rinnovabile, realizzato dalla società Aria. All’inaugurazione della turbina, che […]

Produrrà 140.000 kilowattora all’anno trasformando il vento in energia elettrica. E’ la nuova turbina eolica alta 24 metri che, in occasione del Wind Day 2010, domani sabato 3 luglio alle 15 nella località Sella, sarà inaugurata dal Comune di Montoggio che ha finanziato l’impianto ad energia rinnovabile, realizzato dalla società Aria.
All’inaugurazione della turbina, che secondo le previsioni genererà per l’amministrazione comunale un utile netto di circa 15.000 euro all’anno, ripagando completamente il suo costo in 15 anni, interverranno il sindaco Valter Raineri, gli assessori Sebastiano Sciortino della Provincia, Renata Briano della Regione, il presidente di Legambiente Liguria Stefano Sarti e il presidente di Aria srl, Manuele Morelli.
“Sarà una turbina di comunità . dice il sindaco Raineri – perché appartiene al comune, quindi ai cittadini, e perché l’utile prodotto ci consentirà di avere risorse da impiegare a beneficio della nostra comunità. La sua realizzazione permetterà inoltre di verificare sul campo la redditività di questo tipo di impianto sul nostro territorio e i risultati, se saranno positivi come crediamo, potranno spingere anche gruppi di cittadini ad investire (secondo la logica dei “gruppi d’acquisto”) in impianti di piccola taglia, che possono però efficacemente contribuire alla produzione di energia elettrica, soprattutto dove le abitazioni, come nel caso di Montoggio, sono spesso distribuite in piccole frazioni su un ampio territorio”.