• Articolo , 19 febbraio 2009
  • Ambiente/ Provincia Roma firma protocollo con Fondazione Clinton

  • Per efficienza energetica edifici amministrazione pubblica

La Provincia di Roma ha sigliato oggi un protocollo di intesa quadriennale con la Fondazione Clinton per ridurre le emissioni di gas serra e massimizzare l’efficienza energetica negli edifici dell’amministrazione provinciale e dei comuni che ne fanno parte, promuovendo l’uso di fonti rinnovabili. “E’ un primo passo per far partire la sostenibilità dalla nostra amministrazione”, ha spiegato Nicola Zingaretti, presidente della Provincia cha firmato il documento con Ira Magaziner, presidente della Clinton Climate Initiative.
“Il protocollo ha l’obiettivo concreto di sostenere politiche di audit energetico rivolte agli edifici pubblici della Provincia e di alcuni Comuni dell’area – ha spiegato Zingaretti – inizieremo con la sede di via Tiburtina, i nostri uffici di Villa Doria Pamphilj e la sede del comune di Anguillara”.
“Riteniamo che questi primi tre edifici siano solo l’inizio di una collaborazione – ha aggiunto Magaziner – stiamo lavorando alla stessa iniziativa in altre 40 città per ridurre l’emissione di gas serra e risparmiare energia. Firmando questo documento abbiamo generato CO2 e non abbiamo ancora iniziato a ridurle, ma sono qui perchè credo che l’impegno dell’amministrazione provinciale sia rivolto non solo a realizzare gli audit ma anche gli investimenti necessari per rendere gli edifici più efficienti nei prossimi tre anni. Non c’è solo l’intenzione ma anche al volontà di agire e spero di tornare a Roma la prossima volta per verificare quanto è stato realizzato”.