• Articolo , 17 marzo 2011
  • Ambiente: Verona dà il benvenuto alla primavera con un eco-week end

  • Si terrà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, in linea con le decisioni del Tavolo tecnico Zonale Provinciale, l’iniziativa “Benvenuta Primavera”, promossa dal Comune in collaborazione con Agsm, Amia, Atv, Acque Veronesi e le Circoscrizioni 1ª, 4ª, 5ª, 7ª e 8ª. Le due giornate di eventi vòlti a sensibilizzare i cittadini sulle […]

Si terrà nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo, in linea con le decisioni del Tavolo tecnico Zonale Provinciale, l’iniziativa “Benvenuta Primavera”, promossa dal Comune in collaborazione con Agsm, Amia, Atv, Acque Veronesi e le Circoscrizioni 1ª, 4ª, 5ª, 7ª e 8ª.
Le due giornate di eventi vòlti a sensibilizzare i cittadini sulle tematiche legate all’ambiente, sono state presentate oggi a Palazzo Barbieri dall’assessore all’Ambiente Federico Sboarina, insieme al presidente di Agsm Paolo Paternoster e al vicepresidente Mirco Caliari, ai presidenti di Amia Stefano Legramandi e di Acque Veronesi Anna Leso. Presenti anche i presidenti delle Circoscrizioni 5ª Fabio Venturi, 7ª Daniele Perbellini ed 8ª Dino Andreoli, il consigliere della 5ª Circoscrizione Raimondo Dilara e il rappresentante dell’associazione Giochi Antichi, Dino Mascalzoni.
“Si tratta della prima iniziativa di questo tipo – spiega Sboarina – un week end ecologico per sensibilizzare i cittadini ad un corretto utilizzo delle risorse naturali e promuovere comportamenti virtuosi per la salvaguardia dell’ambiente. Grazie alla collaborazione delle Circoscrizioni e delle aziende partecipate del Comune – aggiunge l’assessore – i cittadini avranno la possibilità di trascorrere una giornata all’aperto partecipando alle numerose iniziative in programma non solo in centro storico ma su tutto il territorio veronese”.
Questo il programma degli eventi. Sabato 19 marzo: “La città riscopre il suo fiume”, discesa in rafting sull’Adige lungo il tratto cittadino e visite guidate al Parco dell’Adige Nord (per informazioni e prenotazioni 347- 8892498); in 4ª Circoscrizione, dalle 9.30 alle 11, intervento di pulizia della pista ciclo-pedonale da Stradone Santa Lucia a via Torricelli (lungo l’ex linea ferroviaria VR-BO), a cura dei consiglieri della Circoscrizione. In 5ª Circoscrizione, apertura al pubblico dei locali dell’ex Scuola Scuderlando, in via Marchi, dove ha sede il sismografo. E’ previsto un mini percorso didattico per i bambini della scuola primaria, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 (anche nella giornata di domenica).
Domenica 20 marzo. In piazza Erbe: giochi ecologici e animazione per bambini e famiglie, stand informativi di Amia, Acque Veronesi, Agsm ed Ecosportello, “Orienteering urbano”, percorso a piedi nel centro storico per scoprire i diversi luoghi della città; Baratto di libri per bambini; Progetto “Madeamano”, che invita le persone nello stand Ecosportello a lavorare a maglia con filati ottenuti da materiale riciclato, per contribuire a creare una bandiera tricolore che verrà esposta a maggio a Reggio Emilia per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia; scambio degli schopper di plastica con una borsa di cotone.
“Benvenuta Primavera al Giarol Grande”, iniziativa in collaborazione con la 7ª Circoscrizione: passeggiata a piedi (autobus gratuito in piazza Bra alle 9.45 che porterà i pedoni fino al Boschetto) o in bicicletta (partenza alle 10 dal Boschetto) lungo il sentiero con guida naturalistica, fino alla Fattoria Didattica, dove sarà offerto gratuitamente un risotto; nel pomeriggio animazione e visite guidate al Parco dell’Adige Sud.
In 1ª Circoscrizione, a partire dalle 10.30, pulizia del Bastione di San Zeno, compreso tra le vie T. Da Vico, Lega Veronese, Pontida e viale Colombo ( la partenza è all’entrata del Percorso della Salute in via Lega Veronese).
La 5ª Circoscrizione partecipa con la pulizia e il riordino del Forte Santa Caterina al Pestrino, delle sponde dell’Adige nel tratto di Basso Acquar, delle aree adiacenti la Fossa Bova a Cadidavid, dei cigli stradali di Via delle Grazie, via Vignale, via Cà di Raffaldo e via Villa Broglia, e della aree adiacenti il Forte Tomba.
In 8ª Circoscrizione è prevista una passeggiata ecologica con partenza da piazza Penne Nere, a Montorio, alle 9.30, per salvaguardare e tenere puliti i percorsi pedonali. A tutti i partecipanti verrà consegnata una carta topografica dei sentieri; il materiale per la pulizia sarà fornito da Amia.
La manifestazione si concluderà alle 18.15, in piazza Dante, con lo spettacolo gratuito all’aperto “Palio di Verona” di Roberto Puliero.