• Articolo , 25 gennaio 2009
  • Anche la Provincia di Frosinone si interessa di fotovoltaico e offre 1000 impianti

  • La Provincia di Frosinone ha presentato ieri il bando “1.000 gazebo fotovoltaici in provincia di Frosinone” che permetterà a mille cittadini del frusinate di installare un impianto fotovoltaico da 3 megawatt in maniera totalmente gratuita. All’incontro di presentazione dell’iniziativa hanno preso parte: Francesco Scalia, Presidente della Provincia di Frosinone, Antimo Simoncelli, Assessore all’Ambiente e alla […]

La Provincia di Frosinone ha presentato ieri il bando “1.000 gazebo fotovoltaici in provincia di Frosinone” che permetterà a mille cittadini del frusinate di installare un impianto fotovoltaico da 3 megawatt in maniera totalmente gratuita.
All’incontro di presentazione dell’iniziativa hanno preso parte: Francesco Scalia, Presidente della Provincia di Frosinone, Antimo Simoncelli, Assessore all’Ambiente e alla Pianificazione Territoriale della Provincia di Frosinone, Tullio Di Zazzo, presidente dell’Apef (Agenzia Provinciale per l’Energia Frosinone) e antonimo Elio D’Emilio, direttore dell’Apef.
Il bando, il cui partner tecnico è la società Energesco, stabilisce le procedure per la concessione ed erogazione di finanziamenti, a copertura dell’intera spesa, per interventi di realizzazione di 1.000 «gazebo fotovoltaici» di potenza pari a 3 kw collegati alla rete del distributore locale di energia elettrica.
Per l’installazione è utile una superficie di almeno 30 metri quadri.
L’impianto dovrà essere preso in dotazione per un periodo non inferiore ai 20 anni.
La realizzazione e la manutenzione degli impianti sarà a carico della Società Energesco Srl.
Secondo le stime fatte dai tecnici dell’Apef l’istallazione del “gazebo fotovoltaico” permetterà, per ognuna delle mille famiglie, un risparmio annuo di circa 800,00 euro sulla bolletta energetica.
Il bando è disponibile sul sito: http://www.apef.it/
(Renato Di Magenta)