• Articolo , 1 marzo 2010
  • Ancora record Fiat per riduzione CO2 nella Ue

  • Fiat, sia come marchio automobilistico, che come gruppo è risultata, tra le dieci aziende che vendono di più nel mercato europeo, quella che ha realizzato mediamente le emissioni più basse

(Rinnovabili.it) – Il record del gruppo è stato sancito dalla Jato, azienda con sede a Londra da circa venticinque anni leader internazionale per la ricerca e per la consulenza nell’ambito motoristico.
Alla casa automobilistica italiana è stato attribuito un valore medio di emissione di 127,8 g/km che le ha fatto sopravanzare la Toyota (con 130,1 g/km), la Peugeot (con 133,6 g/km), la Renault (con 137,5 g/km), la Citroen (con 137,9 g/km), la Ford (con 140,0 g/km), l’Opel/Vauxhall (con 148,9 g/km), la Volkswagen (con 150,4 g/km), l’Audi (con 160,9 g/km) e la Mercedes (con 176,4 g/km).
Quindi non solo per il terzo anno consecutivo la Fiat la spunta tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa, ma è si è rivelato tra i meno inquinanti anche tra i gruppi (con 131,0 g/km), prima di Toyota, di PSA, di Renault e di Hyundai. Un primato dovuto soprattutto alle performance del marchio Fiat, cui si sono aggiunti anche i buoni esiti dell’Alfa Romeo, che ha realizzato la maggiore riduzione globale.