• Articolo , 5 giugno 2010
  • Anea:al via l’installazione del pannello solare dimostrativo al Bernini

  • Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dall’ONU, l’ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, nell’ambito del programma “Scuole Aperte 2009-2010”, darà il via ai lavori per l’installazione di un pannello solare termico, di 215 litri, presso l’I.P.I.A. Bernini di Napoli. Il progetto rientra nelle attività di formazione e divulgazione della “Green Economy”, che […]

Sabato 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, promossa dall’ONU, l’ANEA, Agenzia Napoletana Energia Ambiente, nell’ambito del programma “Scuole Aperte 2009-2010”, darà il via ai lavori per l’installazione di un pannello solare termico, di 215 litri, presso l’I.P.I.A. Bernini di Napoli.
Il progetto rientra nelle attività di formazione e divulgazione della “Green Economy”, che l’Agenzia Napoletana per l’Energia ha realizzato, nell’arco dell’anno scolastico 2009-2010, imperniati nella messa a punto di impianti solari, realizzati dagli studenti, sotto la guida del personale tecnico specializzato ANEA.
Le attività formative realizzate sono state un’ottima occasione per concentrare le attività di formazione dei tecnici formati dall’istituto scolastico sulle tecnologie di ultima generazione, a tali attività si è associato, nell’ambito del progetto Un ponte per…”, un tecnico congolese, che utilizzerà le competenze acquisite per la manutenzione degli impianti degli edifici del suo villaggio.
Il funzionamento del pannello solare termico, che sarà attivo dall’8 giugno, è molto semplice: cattura l’energia solare dai tubi di vetro sottovuoto e la utilizza per produrre acqua calda con temperature massime di 90oC.
I vantaggi che ne derivano sono notevoli e consistono nella possibilità di riscaldare l’acqua sanitaria per uso quotidiano, senza l’apporto di gas ed elettricità, riducendo ovviamente le emissioni di anidride carbonica nell’aria.