• Articolo , 16 aprile 2009
  • Aper: si discute dei target europei al 2020

  • Si terrà il 23 aprile a Milano presso il Centro Congressi FAST il dibattito sul tema “L’Italia di fronte ai target europei al 2020”

(Rinnovabili.it) – Lo scorso sei aprile il Consiglio europeo ha definitivamente adottato il testo del pacchetto legislativo clima-energia, concludendo dunque il lungo iter della direttiva. Su ciò che in questo contesto viene chiesto specificatamente al’Italia se ne parlerà in occasione dell’Assemblea Annuale di APER (Associazione Produttori Energie Rinnovabili), in un dibattito aperto al pubblico il giorno giovedì 23 aprile a Milano.
Sotto l’esplicativo titolo “L’Italia di fronte ai target europei al 2020” si aprirà dunque un momento di discussione e approfondimento per riflettere sul percorso che il paese dovrà intraprendere e sulle modalità con cui tale sfida sarà raccolta. Al dibattito, aperto dal presidente di APER, Roberto Longo, parteciperanno tra gli altri Carlo Corazza, direttore Rappresentanza Italiana Commissione Europea a Milano, Luciano Barra, Segreteria Tecnica Dipartimento Energia del Ministero per lo Sviluppo Economico e Luca Benedetti, direzione operativa Gestore Servizi Elettrici (GSE). Presente anche l’Istituto di Ricerca REF, che per l’occasione presenterà lo studio sui potenziali espressi dai Piani Energetici Regionali. La giornata vedrà anche la distribuzione dei nuovi report dell’Associazione sul grado di diffusione e di sviluppo delle differenti tecnologie rinnovabili in Italia, descrivendo le criticità e le prospettive che caratterizzano il settore, aggiornati a febbraio 2009.