• Articolo , 19 luglio 2008
  • Aperto impianto fotovoltaico più grande d’Italia

  • Nel Lodigiano è stata inaugurata, questa mattina, la più grande struttura fotovoltaica d’Italia realizzata sul tetto dei capannoni di un imponente complesso di logistica integrata della società AF Logistics a Massalengo. L’impianto, che occupa un’area di 28 mila metri quadrati, ha una potenza di 1,7 Mw ed è in grado di produrre oltre 2 milioni […]

Nel Lodigiano è stata inaugurata, questa mattina, la più grande struttura fotovoltaica d’Italia realizzata sul tetto dei capannoni di un imponente complesso di logistica integrata della società AF Logistics a Massalengo. L’impianto, che occupa un’area di 28 mila metri quadrati, ha una potenza di 1,7 Mw ed è in grado di produrre oltre 2 milioni di kWh l’anno. L’utilizzo dell’energia solare consente di salvaguardare l’ambiente, evitando l’immissione nell’aria di circa 1.000 tonnellate anno di CO2.
Alla realizzazione del complesso di produzione di energa pulita hanno partecipato la Quotidia, specializzata nella progettazione e realizzazione di grandi impianti fotovoltaici e la Solon, uno produttore di sistemi fotovoltaici e di moduli al silicio monocristallino. L’ impianto,che ha richiesto un investimento di 9 milioni di euro – ha spiegato Antonio Ferrari, fondatore del gruppo AF Logistics – potrà essere completamente ammortizzato in 10 anni.
Ferrari, 45 anni, originario di Lodivecchio, che aveva iniziato l’attività di autotrasportatore con 2 autotreni nel 1982, ha oggi un migliaio di dipendenti nei 7 impianti di logistica in Italia e 2 in Francia, su un’area di circa 1 milione di metri quadrati e un parco di oltre 500 mezzi di trasporto.