• Articolo , 28 aprile 2010
  • Apertura di una serra fotovoltaica nel centro sperimentale di Albenga

  • Solar ReFeel, developer fotovoltaico, ha annunciato oggi, in quanto parte dell’attività di ricerca con il CeRSAA ed il produttore di moduli Solyndra, che è stata ultimata la costruzione di un impianto test realizzato con le soluzioni fotovoltaiche di Solyndra presso la sede del CeRSAA ad Albenga. Obiettivo del progetto è l’ottimizzazione della produzione sia agricola […]

Solar ReFeel, developer fotovoltaico, ha annunciato oggi, in quanto parte dell’attività di ricerca con il CeRSAA ed il produttore di moduli Solyndra, che è stata ultimata la costruzione di un impianto test realizzato con le soluzioni fotovoltaiche di Solyndra presso la sede del CeRSAA ad Albenga. Obiettivo del progetto è l’ottimizzazione della produzione sia agricola che elettrica e la sperimentazione dei potenziali benefici apportati alla crescita delle colture dalla tecnologia Solyndra, attraverso test condotti in modo indipendente da un autorevole istituto di ricerca sull’agricoltura.
Il progetto ricopre un’area di 400 metri quadrati presso il centro di ricerca del CeRSAA, dove i sistemi fotovoltaici di Solyndra sono stati integrati nella struttura delle serre. Solyndra propone una tecnologia unica al mondo che consiste in moduli cilindrici in grado di diffondere e riflettere la luce a 360 gradi consentendo in questo modo una trasmissione uniforme della luce alle colture sottostanti. Lo studio misurerà e valuterà la produzione di diverse colture diffuse nell’area Mediterranea coltivate sotto le serre integrate con moduli fotovoltaici. La ricerca in corso quantificherà e confronterà la produzione ed i benefici attesi dalle colture cresciute sotto la tecnologia di Solyndra con i risultati registrati dalle stesse piante coltivate in serre convenzionali.
Il progetto è stato strutturato per una durata di 24 mesi, durante i quali i partners contribuiranno apportando la loro rilevante esperienza dei rispetti campi di attività. Il CeRSAA, agenzia speciale della Camera di Commercio di Savona, metterà a disposizione la sua competenza nella progettazione e nell’implementazione di studi agronomici e fornirà le risorse umane e tecniche necessarie. Solyndra, produttore di sistemi solari degli Stati Uniti, ha fornito la struttura delle serre, la componentistica fotovoltaica, ed ha supervisionato alla costruzione dell’impianto. Le procedure di installazione e di allacciamento alla rete sono state seguite da Photo Voltaic Systems, azienda leader in Piemonte nella progettazione ed implementazione di impianti fotovoltaici. Solar ReFeel, operatore attivo nello sviluppo di impianti sia a terra che integrati su coperture, ha coordinato le fasi della ricerca tra le diverse parti coinvolte. Solar ReFeel condividerà i risultati e, sulla base degli esiti che emergeranno della sperimentazione, si è resa disponibile ad utilizzare questo modello di serra fotovoltaica nella sua attività di sviluppo. L’obiettivo dello studio è di comprendere pienamente e trarre vantaggio dallo straordinario potenziale dato dallo sviluppo di serre integrate con la tecnologia fotovoltaica, come modello di business nel lungo periodo.