• Articolo , 15 dicembre 2008
  • Api: mercoledì workshop sugli impianti fotovoltaici

  • L’Associazione Piccole e Medie Industrie di Reggio Emilia e il Consorzio Interenergia organizzano mercoledì 17 dicembre alle ore 15 al Classic Hotel (via Pasteur 121 a Reggio) un convegno sugli impianti fotovoltaici, che farà chiarezza su tutte le opportunità esistenti in materia, le specifiche tecniche e gli adempimenti necessari per la loro installazione. Da gennaio […]

L’Associazione Piccole e Medie Industrie di Reggio Emilia e il Consorzio Interenergia organizzano mercoledì 17 dicembre alle ore 15 al Classic Hotel (via Pasteur 121 a Reggio) un convegno sugli impianti fotovoltaici, che farà chiarezza su tutte le opportunità esistenti in materia, le specifiche tecniche e gli adempimenti necessari per la loro installazione.
Da gennaio 2008 infatti l’Associazione ha realizzato, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, un’indagine su 80 aziende associate, volta a rilevare le esigenze e le problematiche energetiche presenti nelle realtà imprenditoriali.
Dalla ricerca è emerso un forte interesse per gli impianti fotovoltaici, attrezzature che offrono importanti vantaggi sia in tema di risparmio che di tutela dell’ambiente, ma che ad oggi non sono ancora state illustrate in modo chiaro ed esaustivo. In questa occasione informativa e formativa verrà presentato un pacchetto fotovoltaico “chiavi in mano”, realizzato da Api, dopo aver messo a confronto e selezionato le offerte commerciali, bancarie e assicurative disponibili. Un modo semplice e vantaggioso di scegliere, che consentirà di rispondere alle esigenze dell’azienda affidandosi a soggetti sicuri e fidati per la realizzazione di un investimento così importante.
Il programma prevede in apertura il saluto della presidente Cristina Carbognani, seguito dall’introduzione di Ivan Farioli, coordinatore dell’Area Tecnica Api, e le relazioni di Massimo Bertolini, ricercatore Impianti industriali meccanici dell’Università di Parma, Matteo Mastrovita, Sales Marketing Solon spa, Antonio Gandini, Responsabile dell’Ufficio Marketing Imprese Cariparma e Mauro Fusari, Area Underwriter del gruppo Zurich. La chiusura dei lavori sarà a cura di Marco Bedogni, vicepresidente Api delegato all’Energia. Coordina Sara Morelli, dell’ufficio Energia Api.