• Articolo , 23 dicembre 2010
  • Arizona, 24 mln alla Western Wind. Al via il primo progetto eolico-solare

  • Eolico e solare saranno i protagonisti del Kingman Project della western Wind. L’impianto, per un istallato di 10,5 MW, sarà costruito a breve divenendo così il primo esempio al mondo di connubio energetico tra sole e vento

(Rinnovabili.it) – Quando vento e sole si stringono la mano nascono progetti come quello che sta per essere realizzato a Kingman, in Arizona. La costruzione del nuovo impianto, che la società ritiene essere il primo nel suo genere, sarà resa possibile grazie ad un finanziamento da 24 milioni di dollari e della durata di 7 anni assegnato alla Western Wind Energy corp. dal Dipartimento statunitense dell’Energia.
A spingere la società ad interessarsi ad una simile iniziativa le condizioni meteo favorevoli rilevate in Arizona, dove il vento soffia in maniera costante e l’irradiazione solare prometterà, secondo gli studi effettuati, di ottenere ottimi risultati.
A pensare alla realizzazione del cantiere e all’apertura dei lavori la società americana detentrice del progetto, la Western Wind con l’obiettivo di realizzare un impianto in cui tecnologia solare ed eolica si combineranno per raggiungere una potenza istallata di 10,5 MW.
Grazie al fondo concesso dagli Stati Uniti sarà quindi presto possibile vedere realizzato il primo esempio di impianto combinato solare-eolico su larga scala, in grado di aumentare la percentuale di energia prodotta da fonte rinnovabile contribuendo alla riduzione delle emissioni legate al comparto energia americano.