• Articolo , 14 aprile 2009
  • Babcock, la prima città “tutta” solare della Florida

  • Una vera città del “sole”, dove l’unica fonte energetica sarà prodotta con la tecnologia fotovoltaica. Un progetto esemplare per lo sviluppo delle fonti rinnovabili non solo per gli Usa

Nel cosiddetto “Stato del Sole”, la Florida, verrà edificata da zero la prima città “fotovoltaica” che quindi utilizzerà esclusivamente i pannelli fotovoltaici per soddisfare le esigenze energetiche urbane.
Qualche numero: si tratta di un’operazione gigantesca il cui costo è stato valutato in circa due miliardi di dollari. Babcock Ranch, questo il nome, sarà costituita da circa ventimila abitazioni, dotata di sei milioni di metri quadri dedicati a uffici e negozi e darà lavoro a circa 20.000 persone.
Il progetto verrà portato a termine grazie ad una joint venture tra la “Florida Power Light” e la “Kitson & Partners” il cui general manager executive, Syd Kitson, si dice certo che sarà d’esempio per tutti gli Stati Uniti.
Babcock Ranch verrà inoltre equipaggiata con tutte le più innovative tecnologie multimediali ed è prevista una flotta automobilistica costituita solo di auto elettriche, con una rete di distributori di elettricità per la loro ricarica.