• Articolo , 5 dicembre 2007
  • Bali quarto round: De Boer saluta il programma del Senato Usa

  • L’Onu ha elogiato ieri la decisione di un comitato del Senato Usa di tagliare le emissioni di gas serra proprio, mentre Washington ha ribadito la sua opposizione ai tetti.

“E’ un segnale incoraggiante dagli Stati Uniti”, ha detto Yvo de Boer, il responsabile del Segretariato dell’Onu per i cambiamenti climatici, nonché segretario dela proposito del voto della Commissione Ambiente e lavori pubblici del Senato defli Stati Uniti d’America. Boer ha inoltre denunciato «l’insufficienza di finanziamenti per le misure di adattamento dei Paesi poveri agli impatti del riscaldamento climatico. Un ritardo nella messa in opera di misure di adattamento é un colpo diretto contro i Paesi deboli del mondo, che sono i più vulnerabili ai cambiamenti climatici. Noi consideriamo che, durante il periodo 2008-2012, il prelievo sul “Clean development mechanism” (Cdm) potrebbe procurare al Fondo di adattamento tra 80 e 300 milioni di dollari all’anno”
Il responsabile dell’Onu ha poi precisato che nonostante tutto si sente abastanza fiducioso sulle prospettive del cambiamento: «Io credo che il regime del cambiamento climatico può generare delle risorse per il prelievo sulle attività d’attenuazione. Il Cdm potrà ulteriormente raccogliere da 1 a 5 miliardi di dollari all’anno, tenuto conto della forte domanda sul mercato»;
De Boer ha poi concluso la sua dichiarazione negando che la Conferenza di Bali abbia stablito di costituire un budget specifico destinato alla salvaguardia della deforestazione, precisando che si tratta invece di una decisione della Banca Mondiale che ha dato la sua disponibiltà ad investire in materia.

Per le informazioni sulle precedenti giornate

“2 dicembre 2007”:http://www.rinnovabili.it/al-via-il-summit-mondiale-di-bali-700094

“3 dicembre 2007”:http://www.rinnovabili.it/al-via-il-summit-mondiale-di-bali-700094

“4 dicembre 2007”:http://www.rinnovabili.it/bali-le-parti-si-organizzano-700107

“5 dicembre 2007”:http://www.rinnovabili.it/bali-guerra-alla-deforestazione-500070