• Articolo , 20 ottobre 2010
  • Bando per finanziare azioni di educazione ambientale proposte dalle onlus

  • L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato un bando per il finanziamento di azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità destinate alle scuole, alle istituzioni e alla popolazione in generale, con particolare riferimento agli adulti. Saranno finanziati, in particolare, progetti che rafforzino il legame tra cittadino e territorio e promuovano la diffusione di comportamenti più rispettosi […]

L’Assessorato della Difesa dell’ambiente ha pubblicato un bando per il finanziamento di azioni di educazione all’ambiente e alla sostenibilità destinate alle scuole, alle istituzioni e alla popolazione in generale, con particolare riferimento agli adulti.
Saranno finanziati, in particolare, progetti che rafforzino il legame tra cittadino e territorio e promuovano la diffusione di comportamenti più rispettosi dell’ambiente, attraverso un approccio multidisciplinare, partecipativo e innovativo.
Le azioni proposte potranno riguardare le seguenti tematiche: riduzione e risparmio energetico; natura e biodiversità; ambiente e salute; alimentazione, uso sostenibile delle risorse; mobilità; riduzione dei rifiuti attraverso il riciclo e il riutilizzo dei materiali; acquisti pubblici ecologici; intercultura; legalità; integrazione.

Possono presentare domanda di finanziamento, in forma singola o associata, le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus iscritte nella relativa anagrafe tenuta presso l’Agenzia delle entrate, associazioni iscritte nel registro generale del volontariato tenuto presso la Presidenza della Regione, cooperative sociali …) che abbiano sede in Sardegna ed operino nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a 80 mila euro e per ciascun progetto sarà assegnato un contributo massimo di 10 mila euro.
Le domande devono essere presentate entro il 15 dicembre 2010 a:

Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente
Servizio sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi
via Roma, 80
09123 Cagliari

Per eventuali informazioni è possibile contattare:

– il Servizio sostenibilità ambientale, ai numeri telefonici 070 606 8036, 070 606 6388 e 070 606 6546 o agli indirizzi e-mail amb.savi@regione.sardegna.it e lsedda@regione.sardegna.it;

– l’Ufficio per le relazioni con il pubblico (Urp) dell’Assessorato, per telefono allo 070 606 7031 o tramite e-mail all’indirizzo amb.urp@regione.sardegna.it.