• Articolo , 17 novembre 2010
  • Bari Focus di approfondimento su nuovi incentivi fotovoltaico

  • Venerdì 26 e lunedì 29 novembre 2010 si terrà a Bari, presso l’IFOC (Via E. Mola, 19) il Focus di approfondimento NUOVE PROCEDURE AUTORIZZATIVE E 3° CONTO ENERGIA. Il 24 agosto 2010 il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 recante […]

Venerdì 26 e lunedì 29 novembre 2010 si terrà a Bari, presso l’IFOC (Via E. Mola, 19) il Focus di approfondimento NUOVE PROCEDURE AUTORIZZATIVE E 3° CONTO ENERGIA.
Il 24 agosto 2010 il Ministero dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Ministeriale 6 agosto 2010 recante le nuove tariffe e le modalità di accesso agli incentivi per la produzione di energia da fonte solare (c.d. 3° Conto energia).
Il 18 settembre 2010, a pochi giorni dall’emanazione del terzo Conto Energia, sono state pubblicate le linee guida per il rilascio delle autorizzazioni all’installazione di impianti di produzione elettrica da rinnovabili, seguite dalla emanazione della Legge regionale pugliese n. 13 del 18/10/2010 che modifica la normativa sulla valutazione d’impatto ambientale (VIA).
L’evento formativo è finalizzato ad illustrare nei dettagli le novità introdotte dalla suddetta normativa, focalizzando l’attenzione sulle procedure amministrative e sulla pianificazione economico finanziaria degli investimenti nel settore del fotovoltaico.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto “SUNTime – dalla Cina con il sole”: nato nel 2010 da una partnership tra la Promem ed Yingli Solar, player cinese tra i maggiori produttori al mondo di moduli fotovoltaici. Il progetto consiste in una serie di attività articolate sul territorio regionale pugliese finalizzate alla promozione culturale della fonte solare.
PROGRAMMA
26 nov 2010 ore 9-14- Procedure amministrative ed autorizzative
Saranno approfondite le tematiche riguardanti le nuove procedure amministrative introdotte dal Decreto ministeriale 10/09/2010 per l’avvio di impianti fotovoltaici, ed approfondite le integrazioni previste dalla LR 13/2010.
Argomenti: Aspetti amministrativi, normativi e regolamentari nazionali e regionali. Le procedure autorizzative in Puglia. I principali orientamenti giurisprudenziali.
Docente: Francesco Paolo BELLO, Avvocato esperto in Diritto Amministrativo
29 nov 2010 ore 9-14- Nuovo conto energia e pianificazione economico-finanziaria di un impianto fotovoltaico
Sarà analizzato il DM 6 agosto 2010 (3° conto energia), focalizzate le procedure di accesso al sistema d’incentivazione, predisposto un business plan di un impianto fotovoltaico e saranno effettuate le valutazioni di redditività e sostenibilità finanziaria del progetto.
Argomenti: DM 6/08/2010. Nuove tariffe e procedure e requisiti per l’accesso agli incentivi. Individuazione ed analisi della struttura dei costi e dei ricavi per un impianto alimentato con fonte solare. Le procedure per il finanziamento dei progetti ed i principali strumenti finanziari disponibili. Caso pratico.
Docente: Massimo LEONE, Amministratore delegato Promem Sud Est.