• Articolo , 22 gennaio 2008
  • Barroso, Dimas, Piebalgs: insieme per presentare il pacchetto energia

  • Conferenza stampa a Bruxelles con alcuni dei più importanti protagonisti della scena europea, per l’annuncio della bozza di Direttiva

Oramai è solo questione di ore prima che venga presentato l’ultimo pacchetto su energia e cambiamenti climatici da parte dell’Ue. Il Presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso insieme al Commissario Stavros Dimas, responsabile per l’Ambiente, e al Commissario Andris Piebalgs, responsabile per l’Energia, terranno questo mercoledì 23 gennaio, a Bruxelles, una conferenza stampa per annunciare le decisioni relative alla ripartizione dello sforzo di riduzione globale del 20%, alla direttiva sugli scambi di quote, sulle energie rinnovabili (riguardante anche l’utilizzo dei biocarburanti), sui pozzi di carbonio per la cattura e lo stoccaggio geologico del carbonio ed infine le nuove linee guida sugli aiuti statali per la protezione dell’ambiente.
Ricordiamo che tutte le proposte rientrano nella strategia della Commissione europea per una nuova politica energetica e di lotta ai cambiamenti climatici elaborata all’inizio del 2007 e confermata dal Consiglio europeo di Berlino nel Marzo del 2007. (fonte Eurofinanza)