• Articolo , 22 ottobre 2010
  • Bio-carburanti, negli USA approvato il BCAP

  • Negli Usa da un accordo tra il Dipartimento d’Agricoltura e il Federal Aviation Administration ha preso vita BCAP, un programma di finanziamenti per la produzione di bio-carburanti.

(Rinnovabili.it) – La linea verde intrapresa dall’amministrazione Obama si nota anche nella nascita di BCAP (Biomass Crop Assistance Programm), ovvero un programma comune tra il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense (USDA) e la Federal Aviation Administration (FAA) per promuovere l’uso di carburante _green_ nell’aviazione.

Il BCAP, annunciato dal segretario dell’agricoltura Tom Vilsack, fornirà agli agricoltori di colture finalizzate al bio-carburante un finanziamento fino al 75% dei costi di produzione. Inoltre il programma prevede un supporto economico a lungo termine per quelle colture legnose, che impiegano una crescita fino ai quindici anni.

L’accordo tra il Dipartimento dell’Agricoltura e la Federal Aviation Administration durerà per cinque anni e ha come obiettivo la riduzione della dipendenza dal petrolio nella mobilità aerea. “La produzione di energia rinnovabile, compresi i bio-carburanti, – le parole di Tom Vilsack – è un imperativo nazionale ed è per questo che l’USDA si è attivato in questo senso”.

Il BCAP è articolato in due categorie di interventi: retribuzioni alla consegna del materiale trasformabile in bio-massa negli impianti di conversione e pagamenti ai coltivatori di colture finalizzate a diventare bio-carburante.