• Articolo , 20 maggio 2011
  • Bologna città in bici

  • Tutti in sella e pedalare. Parte lunedì 23 maggio “Bologna città in bici”, la campagna prevista dal progetto europeo Mimosa e organizzata da SRM – Reti e Mobilità , agenzia per la mobilità di Bologna e Provincia, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella nostra città e sensibilizzare i cittadini bolognesi al tema della […]

Tutti in sella e pedalare. Parte lunedì 23 maggio “Bologna città in bici”, la campagna prevista dal progetto europeo Mimosa e organizzata da SRM – Reti e Mobilità , agenzia per la mobilità di Bologna e Provincia, con l’obiettivo di incentivare l’utilizzo della bicicletta nella nostra città e sensibilizzare i cittadini bolognesi al tema della mobilità sostenibile.

A partire da lunedì prossimo, più di 150 volontari che hanno aderito al progetto saranno chiamati a scegliere due settimane complete nell’arco di un mese durante le quali tenere un diario dei propri spostamenti urbani. Inoltre, grazie alla collaborazione con la comunità sportiva virtuale Endomondo (www.endomondo.com/campaign/mimosa), SRM ha creato un portale internet ad hoc per i ciclisti bolognesi, che permetterà ai partecipanti interessati di tracciare e visualizzare graficamente i propri percorsi in bici. L’impegno dei volontari potrà così trasformarsi in una vera e propria mappa delle tratte maggiormente percorse, diventando un importante strumento di supporto per la pianificazione e verifica della viabilità ciclabile di Bologna.

Per rendere il tutto più stimolante e divertente SRM mette in palio numerosi premi, tra cui utilissimi gadget per la sicurezza stradale e tre biciclette nuove fiammanti, da assegnare tra coloro che preferiranno la bicicletta agli altri mezzi di trasporto, contribuendo a ridurre le emissioni inquinanti e a rendere l’aria di Bologna più pulita.

“Bologna città in bici” è una delle tante iniziative promosse dal progetto europeo Civitas Mimosa. Obiettivo del progetto è organizzare nelle cinque città coinvolte (Bologna, Tallin, Utrecht, Funchal e Gdansk) nuove ed efficaci misure di mobilità sostenibile.

Per informazioni contattare i numeri telefonici 051 0878 251/255 oppure scrivere all’indirizzo email mimosa@srmbologna.it.